Bulgari Diagono Calibro 303, orologio di lusso d'autore

orologio bulgari

Il Diagono Calibro 303 è un orologio di lusso firmato Bulgari, moderno nelle funzioni e perfetto nelle forme, grazie ai contenuti altamente tecnici, allo stile marcato e sportivo, alle proporzioni generose ed equilibrate. Questo cronografo, atteso alla fiera di Basilea 2010, simboleggia un modello di vita contemporaneo e s'impone come l'emblema della ricerca estetica al servizio dei più elevati criteri funzionali.

Il nome deriva da agòn, che in greco antico significa "competizione atletica", e fa riferimento al Discobolo di Mirone dal quale ha tratto la propria ispirazione stilistica, essenza di un design contemporaneo e dinamico. Le sue radici affondano nella Grecia antica, elevandosi a testimonianza concreta della loro inalterabile modernità.

La linea Diagono è nata oltre vent'anni fa e i suoi orologi fanno parte di quei rari modelli che, sfuggendo alle leggi del tempo, possono ormai essere definiti intramontabili. Nonostante sia oggetto di continue evoluzioni, non ha mai tradito i propri valori originali ed esibisce una sofisticata architettura ad alto valore aggiunto, nella sostanza quanto nella forma.

Il prezioso segnatempo è animato dal calibro BVL 303, un movimento meccanico di manifattura a carica automatica, interamente assemblato e rifinito a mano. Lo sviluppo di questo cuore, composto da 303 elementi, ha richiesto un totale di 3.520 ore di lavoro. Gli intenditori saranno affascinati dalla costruzione integrata con ruota a colonne e pignone a innesto verticale: quanto di meglio si possa realizzare.

Questa sofisticata architettura serve a impedire il salto della lancetta dei secondi cronografici all'avvio, all'arresto e all'azzeramento del cronografo, permettendo una distribuzione estremamente precisa e dolce delle funzioni cronografiche. I pulsanti sono zigrinati per garantire un'ottima presa. Il meccanismo consente la misurazione dei tempi brevi grazie ai tre contatori graduati 12 ore, 30 minuti e 60 secondi. L'insieme è completato dalla finestrella a ore 6 dove è visualizzata la data.

La raffinata meccanica è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, così come le sue pregiate finiture: Côtes de Genève, perlage e satiné soleil. Il movimento è protetto da una cassa costituita da 75 elementi in acciaio satinato con angoli lucidati. Nella splendida lunetta in oro bianco 18 carati spicca il marchio inciso sulla circonferenza. La carrure è caratterizzata da uno stile deciso e da un design avvolgente, che protegge la corona. L'insieme è prolungato da un cinturino in pelle di alligatore blu.

Il quadrante con indici a profilo sfaccettato applicati a mano sottolinea la forza della cifra estetica di Bulgari. La sua costruzione complessa a più livelli garantisce una perfetta leggibilità delle informazioni ed esibisce finiture di grande raffinatezza: nella zona superiore il colore dominante è il blu mentre l'alternarsi delle decorazioni satiné soleil e verticali conferisce eleganza all'insieme. Il Diagono Calibro 303 è un segnatempo moderno, quintessenza della perizia orologiera svizzera e della ricerca formale delle perfette proporzioni.


Diagono Calibro 303

Caratteristiche tecniche:

Movimento

Movimento di manifattura calibro BVL 303 a carica automatica con data e cronografo integrato con ruota a colonne e innesto verticale.
Decorato con Côtes de Genève, perlage e satiné soleil.
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (3 Hz)
Riserva di carica: 40 ore
37 rubini
Diametro: 26,20 mm
Spessore: 5,50 mm

Funzioni

Ora, minuti, secondi, cronografo, data a ore 6; contatori dei minuti, dei piccoli secondi e delle ore rispettivamente a ore 3, 6 e 9.

Cassa

Cassa in acciaio di 42 mm di diametro e 12,95 mm di spessore.
Lunetta applicata in oro bianco 18 carati.
Fondello in acciaio inossidabile satinato con vetro zaffiro trasparente.
Vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso.

Quadrante

Quadrante di manifattura a tre livelli con decorazioni verticali e satiné soleil.
Indici a profilo sfaccettato e anello applicati a mano, placcati oro rosa.
Lancette a profilo sfaccettato rivestite con SuperLumiNova C1®.

Impermeabilità

100 metri

Cinturino

Cinturino in pelle di alligatore blu, fibbia pieghevole a tre lame in acciaio inossidabile con sistema di sicurezza.

Via | Bulgari.com

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: