Everlasting Luxury, in un libro il significato del lusso di oggi e di domani

Everlasting Luxury: the future of inaccessibility, è il titolo di un libro edito da Le Fonti e scritto da Claudia Chiari, che cerca di sondare e comprendere cos'è oggi il lusso e quali saranno i suoi scenari futuri.

Attraverso l'analisi di quello che significava lusso nel passato, l'autrice arriva a delineare i cambiamenti pratici e di significato che questa parola ha subito nel tempo: oggi il lusso esiste ancora e se sì sopravviverà nonostante il consumismo e la massificazione del 21° secolo? Questi i quesiti a cui Claudia Chiari cerca di dare una risposta chiara e concreta, delineando un quadro dove giocano un grande ruolo alcuni termini nuovi.

Termini come distinzione, esclusività, senso di appartenenza, correlati con mondi patinati, sensoriali, avvolgenti, che si discostino da tutto ciò che è accessibile ai più, che si arricchiscano del piacere e dell'attenzione al dettaglio, di servizi particolari, di bizzarrie sempre lecite; questo il lusso oggi e in futuro, un lusso che probabilmente rappresenta una sfida sempre più ardua ma anche sempre più affascinante, in grado di arrivare a vette sempre più alte e sempre più inimmaginabili.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: