Repliche orologi di lusso: conviene acquistarli?

Il mercato è pieno di repliche di orologi di lusso, che evidentemente riscuotono un certo successo. Ne vale la pena?

Le repliche degli orologi di lusso hanno un discreto mercato, se sul web ci sono molti siti che le propongono. Qualche nostro lettore potrebbe porsi una domanda: conviene acquistarli? La mia risposta è secca: NO!

Ovviamente è un giudizio personale, quindi opinabile, ma sono fermo sulla mia posizione. Chiedete a un esperto d’arte o a un semplice studente, se la copia di un quadro abbia lo stesso valore, anche sentimentale ed estetico, dell’originale. Sentirete dei pareri simili al mio.

Non bisogna per forza scomodare la Gioconda, perché il concetto vale anche per capolavori meno blasonati. In ambito orologiaio, le repliche si concentrano sull’alto di gamma, interessando marchi prestigiosi come Rolex, Cartier, Vacheron Constantin e roba del genere.

An unidentified Thai customs officer sho

I modelli ufficiali sono molto costosi, quindi inarrivabili per molti, che cercano una scappatoia per illudersi e tentare di illudere gli altri. L’idea non mi piace per niente, perché intrinsecamente scorretta, oltre che finta.

I segnatempo più prestigiosi nascono da una magia unica e inimitabile, che una semplice imitazione formale non potrà mai avere. Anche la qualità della costruzione non sarà mai la stessa. Senza contare il know-how, l’apporto umano, la poesia, la storia, la padronanza tecnica, il fascino senza tempo di una vicenda aziendale che è anche cultura, bellezza, tradizione, in una miscela di fattori materiali e immateriali che può prendere forma solo in un determinato contesto: la maison detentrice del marchio.

Gli altri sono oggetti freddi, privi di anima, che servono solo ad una sterile esibizione del “vorrei ma non posso”, il cui esito potrebbe avere conseguenze negative sull’immagine di chi porta al polso queste imitazioni, più o meno riuscite. Io credo che sia più apprezzabile chi indossa un orologio al quarzo vero piuttosto che la replica di un Rolex Daytona. E’ un giudizio di sostanza, già sufficiente a bocciare la cosa, senza considerare le altre implicazioni, come danni commerciali, violazioni di diritti e cose del genere. Voi che ne pensate?


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO