Ferrari 458 Speciale A: il top delle auto sportive spider

Un nuovo sogno del “cavallino rampante” riempirà di emozioni alcuni fortunati clienti della casa di Maranello, che potranno assicurarsi il gioiello in tiratura limitata svelato nelle scorse ore.

Ferrari 458 Speciale A

La Ferrari 458 Speciale A (in cui la lettera finale equivale ad Aperta) farà il suo debutto al Salone di Parigi. Già adesso, però, si conoscono alcuni dati, che lasciano a bocca aperta.

Ferrari 458 Speciale A

Il privilegio di possederla sarà concesso soltanto a 499 clienti collezionisti, che potranno giovarsi della spider stradale più prestazionale della storia del “cavallino rampante”. Basti dire che l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in soli tre secondi, mentre il tempo sul giro a Fiorano è di 1’23”5.

Ferrari 458 Speciale A

Il merito è della qualità di un pacchetto votato all’eccellenza, che coniuga le performance estreme al piacere di guida all’aria aperta. Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, riduce la differenza di peso rispetto alla omologa coupé, con uno scarto di appena 50 Kg.

Ferrari 458 Speciale A

La 458 Speciale A viene presentata in livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus. I cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa sposano al meglio il suo temperamento. Gli interni, fortemente ispirati all'universo racing, sono caratterizzati dall’impiego di materiali nobili e leggeri, trattati con l’artigianalità e la cura tipiche della Ferrari. Ciò emerge anche nelle finiture plancia, nei pannelli porta e nel tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o nei sedili dal nuovo stile, in Alcantara con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.

Ferrari 458 Speciale A

Il primo esemplare del modello è stato presentato in un evento per pochi eletti al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Immutata la meccanica: del resto, con un cuore aspirato da 605 cavalli, spremuti da un V8 di 4.5 litri, non si può pretendere di più. Le prestazioni sono simili a quelle delle variante coperta ed anche la precisione di guida sarà la stessa, pur viaggiando a cielo aperto.

Ferrari 458 Speciale A

Il modello, che sostituisce idealmente la 430 Scuderia 16M, è destinato ai clienti che amano l'esclusività e il divertimento di guida. Beati loro, che ogni mattina potranno decidere di accendere le loro emozioni al ritmo melodico di questa "rossa", forte di 605 scalpitanti cavalli.

Ferrari 458 Speciale A

Il suo carattere si esprime in una cornice di impagabile fascino e seduzione, che profuma di corse. Basta guardarla nelle foto per innamorarsene.

Scheda tecnica in pillole

Ferrari 458 Speciale A

Motore

Tipo V8 – 90°
Cilindrata totale 4497 cm3
Potenza massima 605 cv a 9000 giri
Coppia massima 540 Nm a 6000 giri

Peso

Peso a secco 1340 kg
Rapporto peso/potenza 2,21 kg/cv

Prestazioni

0 – 100 km/h 3,0”
0 – 200 km/h 9,5”
Tempo giro Fiorano 1’23”5
Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
Emissioni CO2** 275 gr/km
**Con allestimento HELE

  • shares
  • Mail