Vespa in oro firmata Polini Motori: uno scooter prezioso

L'iconico scooter di casa Piaggio è sempre sulla cresta dell'onda, nonostante la progettazione dell'esemplare iniziale della specie risalga al 1946.

Una Vespa in oro è stata preparata da Polini Motori per un evento a due ruote di grande importanza. Spente le luci dei riflettori, vogliamo concederci gli scatti di questa esclusiva interpretazione, dove il prezioso metallo dilaga.

Si tratta di qualcosa che esce fuori dai binari del progetto iniziale dell'ingegnere Corradino D'Ascanio, ma rafforza l'idea di quanti vedono nel mitico scooter della tradizione italiana un'opera d'arte, che può fungere anche da tela per esprimere l'estro creativo di chi interviene sulla sua veste grafica.

Del resto, se il modello fa parte della collezione permanente del MoMA di New York, il suo stile va oltre il "semplice" design industriale. Può così succedere che qualcuno decida di metterci mano, per rifletterci una percezione di personalità, senza toccare le sue forme: atto, quest'ultimo, che sarebbe blasfemo, perché equivarrebbe a mettere i baffi alla Gioconda.

La Vespa Polini Oro è il risultato della perfetta unione di circa 500 foglie di oro zecchino da 23 carati. La difficoltà nel posizionare queste leggerissime e fragili pellicole auree lascia capire il valore degli sforzi. Dietro lo sfavillante scudo, che brilla a festa sotto i raggi di luce, batte un cuore unico, ricco di amore.

Il motore è equipaggiato con il celebre gruppo termico Polini 130 cc. L’impianto di scarico è il famosissimo Polini per la Vespa Primavera 125.

Dettagli tecnici e prezzo di vendita

• Vespa Special 50cc. modificata con trasformazione 130cc.
• documenti dello scooter originali
• Carrozzeria ricoperta con fogli d’oro zecchino 23K
• Specchietto retrovisore
• Profili cromati
• Cilindro Polini con alesaggio 57 mm.
• Collettore aspirazione Polini
• Carburatore CP 24 mm. Polini
• Accensione cono 20 mm. Polini
• Albero motore Evolution Polini cono 20 mm.
• Impianto scarico Polini Omologato
• Primaria allungata Polini 23/63
• Kit frizione doppia molla racing Polini
• Kit revisione albero motore Polini cono 20 mm.
• Mozzo frizione Polini
• Ceppi freno Polini
• Misurino olio per miscela
• Tappeto antigraffio per scudo della pedana poggiapiedi
• Box alluminio
• Certificato Polini di autenticità

Costo: Euro 42.000
Tempi di consegna previsti: 4 mesi dall’ordine

Via | Polini Motori Ufficio Stampa
Foto Credit Mauro Crinella

  • shares
  • Mail