Bianca D'Aniello Bijoux: gli accessori realizzati a mano e in edizione limitata, l'intervista

Deluxeblog ha intervistato Bianca D'Aniello, che ha creato una linea di accessori con un nuovo concetto di gioiello che da puro ornamento decorativo si trasforma in prezioso ed originale modo di esprimersi e comunicare bellezza. Leggi qui l'intervista

Deluxeblog ha intervistato Bianca D'Aniello, che ha creato una linea di accessori con un nuovo concetto di gioiello che da puro ornamento decorativo si trasforma in prezioso ed originale modo di esprimersi e comunicare bellezza. La sua passione per la ricerca continua di nuovi spunti creativi, unitamente ad un innato gusto per i vecchi monili di famiglia fa nascere in lei la voglia di creare un gioiello capace di far convivere al suo interno classico e moderno.

Ogni pezzo, realizzato esclusivamente a mano e in edizione limitata, nasce ispirato da stati d'animo, sensazioni o ricordi. Bracciali, collane, orecchini e accessori fondono in un’unica raffinata combinazione un'anima gipsy-chic romantica e sofisticata ad uno stile glam-rock più aggressivo e sensuale. Le superfici mosse da lavorazioni a maglia metallica o a scaglia di serpente, bagni in oro satinati di varie tonalità, elaborati openworks o applicazioni di pietre dure semipreziose confluiscono in composizioni opulente e che rielaborano in chiave contemporanea affascinanti stilemi antichi, espressione di una femminilità ricercata e seducente dagli accenti regali.

Chi è Bianca D'Aniello e come è nata questa passione per la materia?

La mia storia creativa inizia a Milano, città che mi ha ispirata, assieme a Napoli, dove affondano le mie radici. Io non disegno (se non con la testa) ma ricerco materiali, assemblo, compongo, faccio fondere, bagnare in oro… poi rifinisco con pietre, cristalli finché non ottengo il modello che avevo immaginato. Quello che mi ispira è innanzitutto la natura con le sue forme e colori, il mare, la sabbia, i paesaggi solari e una camicia bianca.

In cosa si riconosce un autentico prodotto Bianca D'Aniello?

Non è mai perfetto, unico o quasi, evocativo. Vistoso ma non sfarzoso, con una forte personalità.

Ci dice tre valori "Made in Italy" che la Sua azienda traspone nei prodotti e in cosa possiamo rintracciare l'eccellenza di una produzione tutta italiana.

Tradizione, creatività, unicità. Nella cura del dettaglio.

In che modo la Sua Azienda concilia la tradizione del Made in Italy con l'innovazione e l'arte del saper fare.

Nel far convivere la tradizione italiana, richiamando antichi monili della nostra storia con il design di un accessorio contemporaneo e la caratteristica del "non finito" tipica del prodotto artigianale.

Il Made in Italy inteso come tradizione di eccellenza tutta italiana, può avere un ruolo nel rilancio economico della nostra nazione?

Penso sia una delle poche e più belle vie di uscita! Certo non è facile superare le tante difficoltà, in un momento economicamente così difficile, ma l’entusiasmo e la determinazione spingono a resistere. Quindi da sola e con grande passione ho perseguito un obiettivo, creare uno stile tutto mio, che diventasse riconoscibile e che potesse contribuire ad accrescere il valore delle donne, perché è la donna che mi spinge a creare, con la sua personalità e i suoi valori.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 223 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO