Vini francesi: dove acquistare i più pregiati in Italia

Scritto da: -

vini francesi pregiati dove acquistarli

Anche se in Italia abbiamo dei vini tra i più pregiati al mondo, è bene sapere che anche la concorrenza d’Oltralpe è da sempre molto agguerrita. Si nascondono negli antri delle bellissime campagne francesi, i vigneti che producono i vini francesi più gustosi e costosi, alcuni storici, leggendari.

Alcune tra le cantine secolari tramandano da generazioni l’affascinante tradizione del succo di Bacco, il più prelibato e raffinato, quello sigillato dalla qualità e dalla tecnica delle più consolidate, dalle vigne più altezzose e nobili e naturalmente il più caro. Poche bottiglie per pochi nomi, quelli realmente rari e over the top. Château-Lafite, Château-Margaux, Château-Latour della regione di Mèdoc, Chateau Yquem, Chateau de Malle, Chateau Margaux, Mouton-Rotschild, Lafite-Rotschild solo per citare alcune tra le leccornie prodotte dai vigneti borgolesi.

Ma dove si possono acquistare in Italia? Le enoteche che hanno questi grandi nomi non sono molte e si nascondono nelle piazze più antiche delle nostre città, sono spesso piccole, familiari e accoglienti, e hanno tra le fila dell’offerta vini di tutti i tipi e di tutte le provenienze, anche quelli più rari e costosi.

L’alternativa a portata di click invece sono le enoteche online, alcune vantano di una vetrina di etichette molto ricca e ben fornita. Un esempio? Evinitè, uno spazio tutto riservato alla vendita di esclusivi vini francesi. O Millesimà , enoteca specializzata nelle primizie delle valli della regione di Bordeaux. E per gli amanti del lusso con le bollicine, Champagne Online, un negozio interamente dedicato alla vendita dello Champagne francese.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 3 voti.