Abu Dhabi "compra" il Louvre?

louvreAbu Dhabui, capitale degli Emirati che è in gara con la cugina Dubai per diventare la nuova a città delle meraviglie, starebbe trattando per l'apertura di un museo fatto a immagine e somiglianza del Louvre.

Parigi difende con fermezza il progetto di un clone del Louvre nell'emirato, ma sempre piu' giornali e osservatori criticano l'iniziativa per il timore che le preziose collezioni dei musei parigini vengano "svendute" all'estero dietro la copertura di prestiti a lungo termine destinati a strutture-partner.

In cambio del suo know how, i prestiti e i diritti sul marchio, il Louvre dovrebbe essere ampiamente remunerato dagli emiri: la stampa d'Oltralpe parla di una cifra intorno ai 500 milioni di euro. Un architetto francese - gira il nome di Jean Nouvel, autore dell'apprezzatissimo Quai Branly - potrebbe occuparsi della realizzazione.

In ogni caso, non sarà difficile in futuro vedere il nome di Abu Dhabi, accostato a quello di città e capitali tradizionalmente legate ai grandi musei d'arte come appunto Parigi, ma anche Londra o New York.
Via | Quotidiano.net

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: