Yacht Baglietto Ridoc, primo esemplare di MV19 per un armatore europeo

Linee nette e decise per la nuova barca firmata Baglietto, sviluppata per un cliente del vecchio continente.

Varo per il nuovo yacht Baglietto Ridoc, primo esemplare della linea MV19. Il suo debutto in società avviene pochi giorni dopo quello di Andiamo, panfilo di 48 metri da noi già trattato.

A La Spezia gli ospiti hanno potuto ammirare un gioiello nautico di 19.5 metri, dal carattere molto forte. Ridoc, plasmato interamente in alluminio, rappresenta la naturale evoluzione dell'MV13 e porta la firma dello studio Francesco Paszkowski Design che ha curato sia gli interni che gli esterni. Dell'ufficio tecnico Baglietto lo studio di carena, impianti e propulsioni.

Il colpo d'occhio è di stampo bellico. Del resto la linea MV, ispirata ai Mas della prima e seconda Guerra Mondiale, ripercorre in chiave moderna una pagina importante della storia nautica del brand in campo militare riproponendone alcuni stilemi abbinati, al contempo, ad elementi architettonici mutuati dal mondo degli open.

Lo studio degli interni, frutto della collaborazione con Margherita Casprini, ha comportato una ricerca approfondita dei materiali e delle finiture per unire il fascino d'antan con le necessità di comfort contemporaneo. Non mancano, tra l'altro, i sistemi audio-video più avanzati con TV satellitare, non comune in imbarcazioni di queste dimensioni. I rivestimenti sono in noce canaletto alternato a pareti bianche laccate lucide mentre i pavimenti sono in rovere invecchiato scuro. Ne risulta una barca dal carattere deciso, coerente con l'aspetto sportivo dell'esterno, ma super accessoriata.

Il layout di Ridoc presenta sottocoperta la cabina armatoriale a prua e due cabine ospiti a centro barca separate dalla dinette con galley. Sempre su questo ponte l'armatore, che ha contribuito fortemente alla definizione degli interni, ha voluto una ulteriore cabina per il comandante con accesso diretto dalla coperta. Il ponte coperta offre, oltre alla zona comando con schermo a 24', comode sedute ed un'ampia zona prendisole all'estrema prua e a poppa.

La V profonda dello scafo garantisce all'imbarcazione alte prestazioni ed un'ottima tenuta in mare, anche alla ragguardevole velocità di 40 nodi resa possibile dalla presenza di 2 motori MAN V12 da 1800hp.

  • shares
  • +1
  • Mail