Montblanc TimeWalker Collection: il ritorno degli orologi professionali

In omaggio alla straordinaria eredità di Minerva, Montblanc compie un viaggio a ritroso nel tempo nell’era gloriosa delle gare automobilistiche con cinque nuovi esemplari di segnatempo TimeWalker che incarnano la bellezza, lo spirito e i valori della storia degli sport legati al mondo dei Motori. Scoprili su Deluxeblog

In omaggio alla straordinaria eredità di Minerva, Montblanc compie un viaggio a ritroso nel tempo nell’era gloriosa delle gare automobilistiche con cinque nuovi esemplari di segnatempo TimeWalker che incarnano la bellezza, lo spirito e i valori della storia degli sport legati al mondo dei Motori. Rinascono gli orologi professionali per celebrare le performance e lo spirito innovativo della nuova Collezione TimeWalker di Montblanc.

La Collezione TimeWalker omaggia lo spirito delle gare e si ispira a quegli specifici strumenti di gloria. La nuova Collezione TimeWalker propone nuovi orologi professionali pensati per personalità sportive moderne e ispirati dall’eccezionale storia di Minerva. Minerva era nota per essere una Manifattura esclusiva che produceva strumenti di alta qualità per misurare brevi intervalli di tempo con considerevole precisione. Il celebre “Rally Timer”, un cronometro creato per misurare con precisione i tempi delle gare automobilistiche, è il perfetto esempio di questa eredità. Gli orologi Minerva sono stati un punto di riferimento nel campo dell’innovazione orologiera, con numerosi brevetti registrati nel corso degli anni nell’ambito dei segnatempo di precisione.

Fondata nel 1858 a Villeret nella valle di Saint-Imier, Minerva è da sempre uno dei massimi specialisti nella fabbricazione di orologi professionali. Già nel 1908 persegue con successo
nuove sfide tecnologiche come la produzione di orologi dotati di funzioni cronografiche e cronometri estremamente accurati che misurano brevi intervalli di tempo. Nel 1911 la Manifattura sviluppa orologi in grado di misurare i quinti di secondo. In breve tempo accresce rapidamente la precisione fino ai decimi di secondo. Con questo spirito innovativo, nel 1916 Minerva è una delle prime Manifatture a produrre un movimento ad alta frequenza in grado di misurare i centesimi di secondo, una funzione ulteriormente migliorata nel 1936 che posiziona Minerva come la specialista di orologi professionali e cronometri.

La nuova collezione TimeWalker di Montblanc unisce questi mitici segnatempo del passato allo spirito degli sport motoristici e infonde in ogni modello l’eredità di Minerva; energia, tecnologia
superba, performance vincenti e lo stile dell’epoca gloriosa delle grandi gare. Il risultato è evocativo, vintage e contemporaneo allo stesso tempo; i nuovi TimeWalker sono pensati per caratteri dinamici e moderni che nella scelta del proprio orologio esprimono ambizione, stile e personalità. Perfetti sia per il lavoro che per il tempo libero, i nuovi orologi di Montblanc sottolineano la sicurezza di coloro che li indossano.

La nuova collezione TimeWalker di Montblanc esprime in chiave contemporanea il cronografo professionale sportivo con cassa da 43 mm; misura standard per i segnatempo sportivi di Montblanc. Dalla cassa al quadrante, dal movimento alle complicazioni, la collezione è un connubio di energia e stile vintage, in cui si fondono prestazioni, innovazione, grande leggibilità e solidità. A sottolineare lo spirito creativo della Maison, entrano in gioco emblematiche combinazioni di materiali come ceramica nera high-tech, acciaio satinato, titanio e caucciù. I codici estetici dei nuovi segnatempo TimeWalker di Montblanc sono profondamente radicati nel mondo delle gare: casse satinate e anse semischeletrate con intagli architettonici sui fianchi, il tutto ispirato alle linee aerodinamiche della scocca delle automobili classiche.

Tra i dettagli iconici figurano le zigrinature a diamante sul fianco dell’emblematica lunetta in ceramica nera, così come sulle corone e sui pulsanti che ricordano i tappi dei serbatoi d’epoca, fondelli in vetro fumé ispirati alle finestre in vetro sui potenti motori V12 e cinturini traforati che rendono omaggio ai guanti da pilota d’antan. La leggibilità e la visibilità sono il risultato di un forte contrasto cromatico, di contatori tridimensionali ispirati a cruscotti vintage, di indicazioni precise delle ore e dei minuti e lancette dauphine con finitura in SuperLuminova per agevolare la lettura e le prestazioni di giorno e di notte. Per la massima precisione, la maggior parte degli orologi TimeWalker possiede una caratteristica lancetta centrale dei secondi con finitura rossa e punta a forma di freccia Minerva.

Per garantire l’affidabilità di una linea di prodotti così sportiva e professionale, tutti i modelli TimeWalker di Montblanc vengono sottoposti a oltre 500 ore di controlli, con test specifici e valutazione operativa generale in condizioni estreme. Per garantire anche le prestazioni sportive dal punto di vista dell’impermeabilità, tutti i modelli sono progettati per resistere in acqua a 100 metri di profondità.

Montblanc TimeWalker Chronograph Rally Timer Counter Limited Edition 100

Il famoso cronometro Rally Timer prodotto da Minerva per cronometrare le gare su strada è l’ispirazione alla base del nuovo Montblanc TimeWalker Chronograph Rally Timer Counter Limited Edition 100. Si tratta di un modello innovativo che permette di leggere il tempo in diversi modi, con la possibilità di trasformare l’orologio da polso in un orologio da tasca o da cruscotto. L’orologio da polso con l’elegante cinturino in vitello nero, può essere facilmente convertito in un orologio da tasca ripiegando gli attacchi del cinturino sotto la cassa e ruotandola da 0 a 180 gradi (o da ore 3 a ore 9). L’orologio da tasca può quindi essere collocato su una scrivania grazie a due supporti sotto la cassa, utilizzato come cronometro con il cinturino che funge da impugnatura per la massima sicurezza o agganciato a una piastra metallica rivestita in pelle da applicare al cruscotto dell’auto per disporre di un orologio altamente funzionale ed estremamente leggibile durante i viaggi.

Il design contemporaneo si fonde con il look sportivo vintage e con tutti i codici di design della collezione TimeWalker di Montblanc. La cassa da 50 mm è realizzata artigianalmente in titanio di grado 2 ed è stata satinata per accentuare la struttura del metallo. La sezione centrale della cassa è stata inoltre zigrinata a diamante e rivestita con DLC nero per evidenziare lo spirito competitivo delle gare automobilistiche. Il titanio satinato è anche il materiale scelto per il monopulsante zigrinato vintage, la corona e i versatili attacchi per il cinturino. I dettagli continuano sul retro dell’orologio, con un fondello aperto sotto forma di maschera anteriore di automobile che rivela la bellezza del cronografo monopulsante a carica manuale calibro MB M16.29 di Manifattura. I codici sono visibili anche sul quadrante nero con lancette, indici e funzioni cronografiche altamente leggibili. Il contatore dei 30 minuti a ore 12 è allineato verticalmente al subquadrante dei piccoli secondi a ore 6, che ricorda l’originale Rally Timer di Minerva. Al centro, la lancetta rossa del cronometro percorre una scala tachimetrica che può essere usata per calcolare le velocità su distanze fisse.

Nel cuore dell’orologio pulsa il calibro cronografico monopulsante a carica manuale MB M16.29 prodotto dalla Manifattura, con ruota a colonne, innesto orizzontale e riserva di carica di 50 ore. Il movimento si ispira all’originale calibro Minerva 17.29 sviluppato negli anni ’30 e utilizzato per orologi da tasca e da polso. La versione moderna è riconoscibile grazie alle splendide finiture realizzate a mano – striature Côtes de Genève, angoli interni, motivo grainé circolare e bisellatura – e a raffinati dettagli quali l’emblematica freccia Minerva, un ponte del cronografo a forma di “V” (forma brevettata nel 1912) e un grande bilanciere avvitato con la tradizionale frequenza di 18.000 semioscillazioni all’ora. Per garantire il massimo grado di affidabilità e prestazioni, il segnatempo è stato reso impermeabile fino a 30 metri di profondità ed è stato sottoposto al rigoroso Test 500 dei Laboratori Montblanc, in cui vengono simulate oltre 500 ore di utilizzo reale.

  • shares
  • +1
  • Mail