de Grisogono orologi Luna: la nuova collezione di segnatempo gioiello

Volume, asimmetria, armonia, i denominatori comuni di un orologio gioiello fuori dall'ordinario. Scopri la nuova collezione Luna su Deluxeblog

Una nuova collezione di orologi al femminile che, come tutte le creazioni de Grisogono, sembra esistere da sempre. Questo orologio gioiello ultra femminile incarna l'apice del savoir-faire della Maison, l'incontro con gli artigiani che hanno l'oro e i diamanti sulla punta delle dita. Dalla prima bozza alla lucidatura finale di questi segnatempo ispirati da curve celesti, de Grisogono svela i segreti dei propri atelier.

Volume, asimmetria, armonia, i denominatori comuni di un orologio gioiello fuori dall'ordinario. Più di sei mesi dedicati alla ricerca della forma, della purezza e dell'equilibrio perfetto dell'orologio. Dal disegno alla cera, dal passaggio in 3D al modello, transitando per la fusione, l'incastonatura e ancora la lucidatura; il cuore di questo orologio diventato gioiello, di questo gioiello diventato orologio si fonda su un abile esercizio di equilibrio di armonia e di asimmetrie.

Nessuna delle sue linee è dritta. Tutto è rotondità e parabola. Una lunetta curva e smussata, un quadrante bombato, un profilo a mezzaluna sono i dettagli che firmano una creazione orologiera atipica e concepita come un gioiello. L'orologio Luna simboleggia la filosofia della Maison, una ricerca estetica assoluta che ha bisogno che la tecnica si superi per dare vita alla forma pur adattandosi alla funzione. E' nel primo segno tracciato con la matita che l'idea prende forma. Abbozzato in 2D, realizzato in scala dalla designer, i contorni dell'orologio si arricchiscono di misure e gradi di curvatura sotto lo sguardo attento degli ingegneri dell'ufficio tecnico. Essi che tengono in considerazione i vincoli tecnici legati alla realizzazione di un una creazione di questo genere: impermeabilità, incastonatura delle pietre.

In questo lavoro in tandem tra orologeria e gioielleria gli artigiani-gioiellieri hanno contribuito a scolpire letteralmente la creazione realizzando un prototipo di cera ottenuto modellando la materia morbida per giungere il più vicino possibile all'idea del disegno. La cera realizzata a mano dai gioiellieri e la creazione del modello 3D permettono in seguito di affinare i contorni dell'orologio per conferirgli proporzioni perfette. Ogni minima modifica nelle dimensioni rende necessario rivedere l'insieme. Per questo, la ricerca e l'ottenimento della forma più armoniosa ha richiesto la creazione di 20 cere. Prima che l'orologio venga realizzato utilizzando il nobile e prezioso oro bianco, viene creato un ultimo prototipo d'ottone che permette di fare le revisioni finali necessarie.

Dopo aver selezionato tutte le pietre che serviranno a decorare l'orologio, l'artigiano preposto calibra e sistema le gemme per l'incastonatura. Entra in scena quindi l'incastonatore, di fronte a lui il piano di incastonatura realizzato sulla base del modello con l'indicazione della posizione delle singole pietre. Il suo talento e il suo genio gli permetteranno di sublimare ogni singola gemma. Con il tocco abile delle sue dita il metallo scompare lasciando emergere solo la brillantezza e lo splendore delle pietre.

Colore per colore, dimensione per dimensione, il suo occhio attento, coadiuvato dal microscopio, alterna le incastonature tradizionali "clou" e "sauvage". La cassa dell'orologio è ornata con un sertissage tradizionale e un "serti clos" mentre il quadrante rivela un'incastonatura "sauvage", un "sertissage Maison" firmato de Grisogono. Un generoso diamante di 4,7 millimetri di diametro è posto a ore 6 dall'incastonatore. Per sottolineare la curvatura dell'orologio, le pietre girano intorno alla lunetta sposando i contorni del segnatempo. Un lavoro di incastonatura così complesso che vede le baguette porsi quasi in verticale a sottolineare la curvatura estrema della parte superiore della creazione.
Per l'incastonatura "sauvage" il maestro associa abilmente più di 35 diametri differenti di pietre fino a creare una composizione unica.

Un nuovo astro s'iscrive nella costellazione degli orologi gioiello de Grisogono. Il segnatempo Luna fa riferimento diretto alla Luna, simbolo femminile per eccellenza. Complicazione poetica dei maestri orologiai, oggi la sua silhouette asimmetrica ispira Fawaz Gruosi. Il satellite lunare controlla il trascorrere del tempo ed è ugualmente fonte di sogni e ispirazione. Con dolcezza e generosità, il suo volto femminile brilla di mille bagliori che rinviano la luce del sole.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO