Regate Pirelli 2013, a Santa Margherita Ligure vince Giochelotta

Nella splendida cornice di Santa Margherita Ligure si sono chiuse le Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri 2013, trofeo challenge perpetuo istituito nel 1945 da Beppe Croce, storico presidente dello Yacht Club Italiano, che continua ad organizzare l’evento in collaborazione con il locale Circolo Velico, nel cui nome viene commemorato l’amico e pilota d’aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valor militare.

Regate Pirelli 2013

L’edizione di quest’anno ha dovuto fare i conti con un quadro meteo sfavorevole, che ha imposto la chiusura delle danze con un giorno di anticipo, impedendo l’avvio della prova di ieri. La colpa è stata del vento, debole e incostante fin dall’inizio della mattinata.

Così, le classifiche finali non hanno subito cambiamenti rispetto alla configurazione precedente, consegnando la gloria a Giochelotta di Francesco Conte, vincitore overall nel raggruppamento più numeroso (Gruppo B).

Classifiche per singole categorie

Gruppo 0

1. Good Job Guys di Enrico Gorziglia
2. Itacentodue di Adriano Calvini
3. Vertical Smile di Peter Lebrandt

Gruppo A

1. Bombarda di Stefano Pozzi
2. Swanted di Stefano Piccolo Pretelli
3. Voloira IV dei Fratelli Zucchi

Gruppo B

1. Giochelotta di Francesco Conte
2. Symphony di Viacheslav Frolov
3. Readyxsea di Roberto Gradnik

Extreme 40 Pirelli Regatta 2013

E' andata meglio agli Extreme 40, che sono riusciti a disputare due regate molto tecniche con aria leggera. Il successo, in entrambe le prove, è andato agli svizzeri di Team Tilt, affiancati da Francesco de Angelis alla tattica.

Classifica finale della specialità

1. Team Tilt (Svizzera) 22 punti
2. Team Italy powered by Stig (Italia) 27 punti
3. Next World Energy (Francia) 37 punti
4. Team Trifork (Danimarca) 38 punti

Ad aprile 2014 si riparte

Chiuse le sfide, è già tempo di guardare al futuro. In occasione della premiazione è stata illustrata la volontà di anticipare l'edizione del prossimo anno al mese di aprile, per guadagnare un quadro operativo più favorevole. Questa intenzione è stata resa pubblica da Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Croce, e da Marco Tronchetti Provera, Presidente e CEO di Pirelli.

Regate Pirelli 2013
Regate Pirelli 2013

Via | Press Office

  • shares
  • Mail