Resort di lusso in Toscana, la rinascita di Villa Tolomei

Villa Tolomei, da convento a sito abbandonato e soggetto ad atti vandalici fino alla rinascita. Ecco l'identikit e la strana storia di un bellissimo resort di lusso in Toscana.


Villa Tolomei, resort di lusso

C'è un resort di lusso in Toscana che ha una storia molto particolare e come una delle fenici più splendenti è rinato dalle ceneri. Fu un convento della Firenze più storica e densa di tradizioni nel 1300, dove riposa sin da allora a Marignolle, sulle incantevoli colline omonime. Fu poi sede di prestigio di famiglie della nobiltà locale, fino a quando un bel giorno e probabilmente a causa del fallimento economico di una di queste dinastie del territorio fiorentino, finisce in stato di completo abbandono e decadenza.

Questo palazzo storico e meraviglioso nelle sue architetture imponenti e intrise di fascino diventa nelle ultime decadi un punto di ritrovo per giovani scapestrati, una sorta di centro sociale occupato e sporco. Ma questo racconto ha un lieto fine, almeno per questa volta. Grazie all'unione di privati e finanziamenti pubblici arriva il via e il permesso per il restauro e quella che una volta era dimora aristocratica ritrova tutta la sua bellezza e si trasforma in un bellissimo resort a cinque stelle.

Il complesso di Villa Tolomei Resort & Hotel è di proprietà dello Stato, in gestione all’Agenzia del Demanio che lo ha inserito nel progetto Valore Paese-Dimore, promosso dal medesimo ente con Anci e Invitalia, con l'obiettivo di recuperare e riqualificare beni pubblici di pregio non adeguatamente utilizzati. Questo è il primo esempio italiano di recupero di un bene storico.

Villa Tolomei, resort di lusso
Villa Tolomei, resort di lusso

La splendida villa rinascimentale viene così meravigliosamente ripristinata e nasce un resort di lusso punto di riferimento a Firenze. Villa Tolomei oggi è un esclusivo e lussuoso hotel & resort a 5 stelle, a soli cinque minuti dal Ponte Vecchio e dal centro brulicante di vita della meravigliosa Firenze.

Cosa offre Villa Tolomei Hotel & Resort ai suoi clienti? Una riservatezza e tranquillità unica grazie alla posizione privilegiata che domina le colline. 27 Camere doppie, 3 Suite con vista e l'esclusiva Junior Suite con Terrazza privata, tutte stupendamente arredate in stile classico e affrescate sugli alti soffitti, sintesi ideale tra un hotel di lusso con tutti i comfort e l'accoglienza rigenerante di un Relais fuori dal tempo. Piscina panoramica con vista mozzafiato sulla città di Firenze e la valle dell'Arno, un parco verde secolare e tutt'intorno vigneti, ulivi e natura, chiudono il quadro di un resort a dir poco da sogno.

  • shares
  • +1
  • Mail