Collezione arte contemporanea a Chatsworth nella mostra/asta di Sotheby's

Per più di tre secoli, Chatsworth House nel Derbyshire è stata la sede dei duchi di Devonshire, la cui leggendaria collezione di dipinti e arti decorative è tra le più grandi al mondo.

Questo autunno, nelle gallerie di Chatsworth, Sotheby's ospiterà "Modern Makers", una mostra/vendita di oggetti d’arte applicata contemporanea, riuniti dalla curatrice Sarah Griffin.

Prendendo Chatsworth e la Collezione Devonshire come fonte di ispirazione, più di sedici importanti artisti internazionali hanno creato una straordinaria selezione di opere tra cui mobili, tessuti, ceramiche e lavori in metallo, che creano un dialogo unico con il contesto storico.

I lotti principali includeranno una spettacolare letto di cenere di Joseph Walsh, una squisita installazione tessile di Tolomeo Mann e un lampadario in acciaio di Junko Mori. L’appuntamento è in programma dal 18 settembre al 23 dicembre 2013.

Nel suo campo di applicazione e di interpretazione, la mostra è destinata a sfidare la percezione pratica dell’artigianato tradizionale.

Sarah Griffin, curatrice dell’evento, si esprime in questi termini: “La rassegna metterà in vetrina una serie di opere frutto dell’estro creativo di artisti che navigano con padronanza fra materie, stili e periodi storici. Questi maestri dominano gli ingredienti utilizzati e le tecniche scelte, per risultati di grande pregio e profondità”.

Image copyright Sotheby's
Via | Sothebys.com

  • shares
  • Mail