Pensieri Preziosi: gioielli di lusso a Padova

pensieri preziosi

La quinta edizione di "Pensieri Preziosi" presenta, attraverso l'opera di sette artisti di rilievo internazionale, la gioielleria contemporanea spagnola. Con "La llibertat de la Joia" continua quindi la mostra che lo scorso anno ha presentato Dorothea Prühl e la Scuola Superiore di Halle: un percorso, tutto padovano, per analizzare e far conoscere importanti esemplari d'arte.

La rassegna si terrà presso l'Oratorio di San Rocco dal 19 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010. Tra gli autori in mostra anche Manuel Capdevila, cui si deve una nuova concezione del gioiello e la creazione, nel 1959, della sezione ad esso dedicata, presso la Scuola Massana.

Il creativo, orafo e pittore, maturato in un ambiente d'avanguardia dominato dalle figure di Dalì e Mirò, segna profondamente le basi di quella che verrà definita la scuola di Barcellona, condizionando lo stile, l'evoluzione e il linguaggio della gioielleria contemporanea catalana.

I suoi lavori assumono forme surreali e sono realizzati con materiali insoliti, come legni modellati dall'acqua e dal tempo, lacche coloratissime, sassi, pietre conchiglie, ramoscelli e fili cuciti. Dei corpi, quindi, dalla struttura libera e dalle forme fantasiose, con echi di linguaggi provocatori.

  • shares
  • Mail