Orologio di lusso MB&F Legacy Machine, arte meccanica

MB&F, laboratorio concettuale di arte e microingegneria, presenta la sua ultima creazione: l'orologio di lusso Legacy Machine No. 2. Come il primo della serie, si ispira ai lavori dei grandi maestri orologiai di tutti i tempi: Abraham-Louis Breguet (1747- 1823), Ferdinand Berthoud (1727 – 1807) e Antide Janvier (1751-1835).

Orologio Legacy Machine

Il Legacy Machine No. 2 si presenta con un look contemporaneo datogli dal surreale aspetto dei due bilancieri volanti, che rendono omaggio a uno dei più rari sistemi meccanici della storia dell’orologeria: il doppio organo regolatore. Ancora più raro trovare due organi regolatori che trasmettono ad un unico treno ruote, per mezzo di un differenziale.

Il cuore grafico del modello, visibile al di sotto di un vetro zaffiro estremamente bombato, è l’espressione di un movimento incredibilmente rifinito e rappresenta un esempio sorprendente di semplicità e simmetria. Dall’alto verso il basso, troviamo il quadrante a ore 12 laccato con le lancette in oro azzurrate che viene perfettamente bilanciato dal grande differenziale a ore 6.

A sinistra e a destra si trovano i due bilancieri sospesi con le rispettive ruote di scappamento che sono lo specchio dei due bariletti nascosti sotto il quadrante

Mentre l’occhio viene rapito dai due bilancieri, il differenziale planetario, vero cuore pulsante del Legacy Ma-chine No. 2, siede fiero appena sotto al centro del quadrante. E’ un incredibile impresa di micro-ingegneria, con tre funzioni: trasferire l’energia ai due organi regolatori; ricevere la scansione del tempo individualmente da ogni bilanciere; trasmettere questa lettura temporale al treno ruote, dove finalmente si manifesta sotto forma di indicazione del tempo.

Il movimento del Legacy Machine No. 2 è stato sviluppato su istruzioni di MB&F da Jean-Francois Mojon (vincitore del premio Best Watchmaker 2010 al GPHG) creatore di movimenti ed il team di Chronode.

Kari Voutilainen, acclamato orologiaio indipendente, ha studiato delle finiture stupefacenti e ha fatto sì che l’estetica del movimento rispecchiasse la qualità dei più tradizionali movimenti del XIX° secolo.

Côtes de Geneve immacolate, boccole in oro, angoli lucidati a specchio e ponti disegnati con angoli acuti (impossibili da riprodurre a macchina) mostrano l’impareggiabile bellezza delle finiture del movimento. In li-nea con lo spirito di MB&F, i nomi dei due uomini che hanno creato il movimento sono incisi sul retro.

Movimento

Movimento tridimensionale sviluppato esclusivamente per MB&F da Jean-François Mojon presso Chronode e Kari Voutilainen
Carica manuale con singolo bariletto
Riserva di carica: 45 ore
Differenziale: planetario a 3 ruote e 5 pignoni
Bilancieri: due bilancieri su misura da 11 mm con quattro viti di regolazione tradizionali sospesi sopra il mo-vimento e i quadranti
Molla del bilanciere: tradizionale spirale Breguet che termina nell’alloggiamento mobile dei pitoni
Frequenza del bilanciere: 18.000 alt /ora - 2,5 Hz
Numero di elementi: 241
Numero di rubini: 44
Boccole: boccole in oro fresate e lucidate
Piccole finiture: superlativa finitura delle lancette in pieno stile del XIX secolo; angoli interni svasati per evi-denziare la lavorazione eseguita a mano
Lucidatura dell’Anglage e decorazione Côtes de Genéve eseuite a mano

Funzioni

Ore e minuti
Differenziale planetario che trasmette la frequenza ai due bilancieri tramite un unico treno ruote

Cassa

Disponibile in oro rosso a 18 carati, in oro bianco a 18 carati o in edizione limitata a 18 esemplari in platino 950
Dimensioni: 44 mm di diametro x 20 mm di spessore
Numero di elementi: 45

Cristalli di zaffiro

Lato quadrante: cristallo in vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati
Lato fondello: cristallo in vetro zaffiro su sfondo nero con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati

Cinturino & Fibbia

Black or brown hand-stitched alligator strap with 18k gold tang buckle to match case

Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine
Orologio Legacy Machine

Via | Mbandf.com

  • shares
  • Mail