Il patron dell'Ikea è il più ricco della Svizzera

ikeaE' guidata dallo svedese Ingvar Kamprad la lista dei 300 uomini più ricchi della Svizzera. Il patron dell'Ikea, che risiede in terra elvetica, ha un patrimonio personale di 35.5 miliardi di franchi. A dispetto di questo grande tesoro, conduce una vita semplice e senza particolari lussi. Il suo primato si ripete ormai da otto anni.

Dietro di lui, nella classifica stilata dalla rivista Bilanz, le famiglie Hoffmann e Oeri (Roche Holding), con circa 16 miliardi. Poi i Brenninkmeijer (C&A) ed Ernesto Bertarelli (Seron Merck), con quasi 11 miliardi. Segue il magnate russo Viktor Vekselberg, con 9 miliardi. Ma non sono tutte rose e fiori. I fortunati dell'elenco, infatti, hanno perso un totale di 10 miliardi nel corso dell'ultimo anno, in conseguenza della crisi economica mondiale.

Poco cosa rispetto ai 449 miliardi nella loro disponibilità, ma pur sempre una perdita. Questa va aggiunta a quella, più vistosa, patita nel precedente esercizio finanziario per la pesante instabilità dei mercati. Fra gli italiani che abitano in Svizzera c'è Carlo De Benedetti, con un patrimonio compreso fra i 2 e i 3 miliardi.

Via | Swissinfo.ch

  • shares
  • Mail