Rossion Q1, auto sportiva di carattere

rossion

Rossion affida all'UKGarage di Bergamo la distribuzione italiana per la Q1, auto sportiva di grande carattere destinata a una nicchia di appassionati dalle possibilità economiche indubbiamente grandi. Questa vettura ha richiesto 2 anni di sviluppo, per mettersi in evidenza fra le coupé della sua fascia di prezzo.

Realizzata a partire dal telaio della Noble M400, ha subìto un grande sviluppo areodinamico, con lunghe sedute in galleria del vento per affinare ogni dettaglio in funzione dell'efficienza in tutte le condizioni di impiego. Due airbox in carbonio ricavati nei passaruota posteriori provvedono al raffreddamento del motore biturbo.

Il V6 3500 a doppia sovralimentazione da 450 cavalli è realizzato su base Ford dal famoso preparatore AER (attivo anche nella Le Mans Series), con nuova centralina compatibile OBD-II. Inedita la geometria del selettore per il cambio Getrag manuale a 6 marce, mentre il differenziale posteriore a slittamento limitato è un Quaife.

rossion
rossion
rossion
rossion

Il gruppo sospensioni, totalmente regolabile, è stato rivisto in collaborazione con Koni USA, per offrire al guidatore il miglior feeling sia nell'uso quotidiano che in quello pistaiolo, sancendo un ottimo compromesso tra efficienza trackdaystica e guidabilità su ogni tipo di asfalto, conservando livelli accettabili di comfort. L'utilizzo di coperture dedicate come i Pirelli Pzero Corsa portano l'auto a superare 1.3 g di accelerazione laterale.

I freni a disco sono da 330mm su tutte le ruote, con pinze a 4 pistoncini AP Racing. Assicurano rallentamenti potenti e costanti anche nell'uso estremo, grazie anche al peso di soli 1070 kg, ottenuto attraverso l'impiego di materiali compositi e fibra di carbonio. La Q1 non dispone di sistemi elettronici come Abs o Ebd, ma si affida alla sicurezza attiva, risultando fulminea nei cambi di direzione, perfettamente bilanciata e con un baricentro molto basso. Non esistono airbag ma cinture a 4 punti e un rollbar integrale a gabbia.

Il modello offre tutti gli indispensabili optionals nell'abitacolo, dal clima alla radio CD, con possibilità di Navigatore/Tv/Dvd, vetri e specchi elettrici, allarme integrato con immobilizer, interni in pelle su misura, sedili monoscocca in carbonio con supporti in alluminio, volante sportivo regolabile in pelle, avviamento a pulsante e doppie cinture, a 3 e 4 punti.

I cerchi da 18” sono realizzati su disegno specifico Rossion, monoblocco superlight forgiati a mano. A scelta anche le infinite possibilità cromatiche esterne, con una predilezione dei primi clienti per i colori perliscenti accesi, come il chrome orange o il lime green. La vettura, secondo gli ultimi test della rivista americana Road and Track, ha accelerato da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi, coperto i 400 m da ferma in 11.6 secondi e raggiunto una velocità di punta superiore ai 300 km/h.

Le consegne delle prime Q1 partiranno in Italia da febbraio 2010, al ritmo di 40 unità nel corso dell'anno in tutta Europa, con prezzi da 90 mila euro + tasse. Le ordinazioni sono aperte presso UKGarage di Bergamo. Maggiori informazioni si trovano sul sito ufficiale www.rossioneurope.com

rossion
rossion
rossion
rossion
rossion
rossion
rossion
rossion
rossion
rossion
rossion

  • shares
  • Mail