Auto sportive: all'asta la Ford GT90

gt90

L'unico esemplare di Ford GT90 andrà all'asta il prossimo 22 gennaio. Quest'auto sportiva, nata nella forma di concept car, avrebbe dovuto configurare il modello chiamato a sostituire la mitica GT40, che poi ha avuto un'erede di altra foggia ma di grande fascino, apertamente ispirata alla progenitrice.

La vendita sarà celebrata in Arizona, Stati Uniti, con la regia di RM Auctions. Il prezioso gioiello non è mai stato sul mercato, ma 15 anni dopo la nascita si presenta sulla piazza privata. Facile immaginare una gara fra collezionisti per aggiudicarselo. Il modello si caratterizza per le forme angolari, che hanno dato inizio alla filosofia new edge. La spinta è assicurata da un V12 sovralimentato, con 720 cavalli all'attivo. Per la sua costruzione, durata sei mesi, Ford ha speso circa 3 milioni di dollari.

Ampio l'impiego di materiali compositi come kevlar e fibra di carbonio. Molto curata l'aerodinamica. Fra le chicche i sensori ad infrarossi e la telecamera posteriore per il parcheggio, poi mutuata da altre vetture. La GT90 è rimasta per la maggior parte del tempo in un box deumidificato. Il suo stato di forma è impeccabile. Non esistono stime ufficiali, ma il prezzo sarà a sei zeri.

gt90
gt90
gt90
gt90

gt90
gt90
gt90
gt90

Via | Pistonheads.com

  • shares
  • Mail