Orologio Chrono Classic Victorinox Swiss Army

La nuova versione dell'orologio Chrono Classic di Victorinox Swiss Army si presenta come un modello moderno, innovativo, ingegnoso e di facile utilizzo.

Questo prodotto in "tre tempi" si ispira all'immagine del famoso coltellino svizzero. Prima di tutto serve per la lettura dell’ora. Allo stesso tempo è un cronografo preciso al centesimo di secondo. Il passaggio da una funzione all’altra avviene attraverso una doppia pressione sulla corona. In un solo colpo, le tre lancette centrali si allineano a ore 12, mentre la finestrella della data a ore 6 diventa un contatore nella posizione zero-zero.

Per attivare il cronografo nulla di più semplice che premere il pulsante a ore 2. La lancetta rossa centrale inizia il conteggio dei secondi, mentre le altre due contano i minuti e le ore. Per interrompere la misurazione del tempo cronografico, è sufficiente ripetere la stessa operazione. E' a questo punto che il centesimo di secondo si blocca ed è visibile nelle due finestrelle a ore 6. L’azzeramento del cronografo avviene premendo il pulsante a ore 4.

Chrono Classic riserva ancora altre sorprese: è possibile tornare alla lettura dell’ora con il cronografo ancora in funzione. Un click sulla corona ed è fatto! Una tale prodezza tecnica è stata possibile grazie al movimento al quarzo FM13D (Swiss Made) fabbricato da Soprod. Una società con la quale Victorinox Swiss Army ha lavorato a stretto contatto.

Questa collaborazione ha portato a uno sviluppo esclusivo: la rappresentazione numerica del centesimo di secondo, grazie a due piccoli dischi girevoli posti nella parte inferiore del quadrante. Quanto alla forma di visualizzazione della data grande, trattasi di calendario perpetuo, anch’essa funzione inedita per il movimento in questione.

Tale innovazione tecnica ha anche ispirato un design originale ai creatori di Chrono Classic. In effetti, la decorazione guilloché su entrambi i dischi richiama la forma e il decoro del coltellino multiuso che ricevono tutti i soldati dell'Esercito Svizzero. Un omaggio alle origini e ai valori di Victorinox che si estende ad altri elementi estetici. L'asse di rotazione del disco corrisponde infatti al movimento di chiusura delle lame del coltellino. L'indice e il contrappeso della lancetta centrale rossa sono presi in prestito dalla forma tipica del famoso multiuso. Per farla breve, Chrono Classic rappresenta la sintesi di tutto il know-how di Victorinox Swiss Army.

Via | Victorinox.com

  • shares
  • Mail