Murano Luxury Glass esprime l’alta cultura del vetro Muranese

Murano Luxury Glass è il nuovo marchio-manifesto ideato dal manager Luigi Monti, che nasce con l’acquisizione di Formia, storiche vetrerie di Murano.

Il brand Murano Luxury Glass si avvarrà dell’esperienza dell’architetto Fabio Rotella come creative director e racchiuderà in sé il progetto e le tappe di un cambiamento in pieno svolgimento.

Questa rivoluzione non solo coinvolgerà il vetro più bello, prezioso e conosciuto al mondo, insieme ai prodotti artistici da esso ricavati, ma promuoverà anche il pensiero sui nuovi modi di approcciare progetti creativi e di comunicazione.

La sinergia tra Luigi Monti e Fabio Rotella, che nasce dall’incontro tra una mente imprenditoriale e uno spirito poetico e visionario, vuole dare nuova linfa alla storicità del vetro di Murano, attraverso interpretazioni innovative che avverranno insieme alle altre forme d’arte.

La ventata di freschezza portata da Murano Luxury Glass vuole trasporre l’eccellenza dei vetri dall’isola al mondo, coinvolgendo artisti ed espressioni complementari, interfacciando gli strumenti dei maestri vetrai a discipline diverse solo in apparenza. Ed è soltanto attraverso i nuovi legami, creati da una direzione creativa realmente innovativa e ispirata, che al vecchio concetto di collezione si sostituisce l’archetipo di una nuova poesia trasparente.

La lavorazione del vetro, che finora troppo spesso è stata geograficamente “Muranocentrica”, diventa attrice moderna del cambiamento. In quest'ottica l’isolamento si trasforma in comunione di interessi, interscambio di sapere, condivisione del bello.

Non è un caso che i primi a credere nelle capacità artistiche e manageriali di Formia siano stati due tra i più grandi stilisti del nostro Paese: Giorgio Armani e Roberto Cavalli, per i quali l’azienda ha acquisito le licenze per lo sviluppo e la realizzazione di preziose collezioni di oggetti in vetro, riconosciute e apprezzate nel mondo. La casa, inoltre, può contare su importanti e consolidate collaborazioni con le più famose griffe di moda, per cui produce lampade, lampadari e complementi in vetro di Murano.

Via | Muranoluxuryglass.it

  • shares
  • Mail