Rolex Daytona, 50 rari esemplari all'asta da Christie’s

Christie’s mette all’asta cinquanta Rolex Daytona, per celebrare il mezzo secolo dell’iconico orologio di lusso, che si lega alla vita di tanti personaggi famosi.

Rolex Daytona asta

Molti dei lotti in catalogo hanno un fascino particolare e non sono mai stati battuti all’asta prima di oggi. La loro vendita è fissata per il 10 novembre 2013, quando a Ginevra i collezionisti potranno aggiudicarsi degli esemplari particolarmente esclusivi, con valori di stima da 10 mila e 300 mila dollari.

Il Daytona è un simbolo dell’arte creativa di Rolex. Questo modello, nell’ultima declinazione, rende omaggio alla tradizione, ponendosi come degno discendente dello straordinario segnatempo realizzato nel 1963.

Per la prima volta il leggendario prodotto è interamente in platino 950, imperatore dei metalli preziosi. Il modello più recente, dotato di lunetta Cerachrom monoblocco di colore marrone e di quadrante blu ghiaccio, onora la reputazione di re dei cronografi guadagnata negli anni, facendone un fiore all’occhiello della storia del mitico marchio svizzero.

La scala tachimetrica incisa è lo strumento perfetto per misurare la velocità media fino a 400 miglia o chilometri orari. Splendida la cassa Oyster di 40 mm, impermeabile fino a 100 metri, che è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. La carrure, dalle linee caratteristiche, è ricavata da un blocco massiccio di platino 950. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento utilizzato dai tecnici orologiai Rolex.

Il Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4130, un movimento cronografo meccanico con ruota a colonne e a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual della maison, è certificato cronometro svizzero, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

La progettazione e la qualità di fabbricazione gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. Tali requisiti sono presenti anche negli esemplari messi all’asta da Christie’s.

Rolex Daytona asta
Rolex Daytona asta
Rolex Daytona asta
Rolex Daytona asta
Rolex Daytona asta
Rolex Daytona asta
Rolex Daytona asta

Via | Luxurylaunches.com Thejewelleryeditor.com

  • shares
  • Mail