I miliardari d'Europa in Germania, nella moda sale Lagerfeld

Una recente inchiesta svela il boom impressionante di miliardari in Germania. Nel settore moda di lusso sale il kaiser: Herr Karl Lagerfeld.

Dove sono i miliardari d'Europa in tempi di crisi mondiale? Una recente inchiesta statistica svolta dalla rivista autoctona Manager Magazin ce lo rivela: in Germania pare si stia registrando negli ultimi anni un boom di Paperoni senza precedenti. L'aumento di facoltosi imprenditori dai conti correnti a svariati zero sembrerebbe non subire brusche frenate, al contrario essere in costante aumento.

La rivista tedesca, che puntualmente stila la sua lista di uomini più ricchi nella prolifica terra di mezzo della Signora Merkel, ha registrato solo nel 2013 ben 135 persone con un patrimonio in banca superiore al miliardo di euro, tra cui i 100 nababbi tra i nababbi, hanno raggiunto insieme una cifra totale di 336,6 miliardi di euro, in crescita del 5,2% rispetto all'anno precedente.

Tra questi miliardari di Germania, troviamo al primo posto il fondatore della catena di discount Aldi, Karl Albrecht, l'uomo alla sua veneranda età (83 battuti all'anagrafe) è uno degli ultraricchi da più tempo nella classifica del noto mag.

Seguono con i suoi 16 miliardi di euro, gli eredi del fratello di Albrecht, Theo, scomparso nel 2010 (tutto in famiglia insomma..). Medaglia di bronzo, con 13 miliardi di euro, uno in più rispetto al 2012 (non caramelline, un miliardo di euro in più in un anno!) per Dieter Schwarz, che niente meno è che il titolare della famosissima catena di supermercati low cost Lidl -che ironia della sorte conoscono bene quelli che a fine mese sul conto corrente di zero ne vedono solo uno, bello grande e rotondo- ben presente anche in Italia.

Nei primi dieci posti si alternano i nomi più famosi di sempre, gli eletti della più fruttuosa gotha dell'economia tedesca, ma scendendo si trovano anche nomi di star, sportivi, e stilisti. Gerhard Richter, famoso artista tedesco tra i più quotati di tutto il globo, con 450 milioni di euro si nasconde alla 253esima posizione. Ed ecco al 317esimo posto spuntare un nome a noi molto noto, si tratta del kaiser della moda, Herr Karl Lagerfeld, con il suo miserissimo patrimonio di 350 milioni di euro, il fashion designer è uno dei più poveri di questa classifica. Lo stilista però sembrerebbe in piena scalata, anche se la strada per entrare nella top dei miliardari è ancora molto lunga, e piena di insidie (..). Forza Karl!

Via | Pambianco News

  • shares
  • Mail