Nuova Bmw Serie 4 Cabrio, emozioni a cielo aperto

La nuova Bmw Serie 4 Cabrio è una stuzzicante tentazione per gli appassionati dell'elica blu che cercano un modello scoperto di classe media.

Derivata dall'omonima versione Coupé, l'ultima nata ne sposa lo stile dinamico e muscoloso, legato al presente ma proiettato al futuro della casa bavarese, che si distingue per qualità e piacere di guida.

Al volante di questa creatura ci si può divertire sia a capote aperta che chiusa. Il suo temperamento è anticipato dalle forme, di taglio sportiveggiante, che trasmettono l'idea della sua verve stradale.

Fra gli elementi che spiccano allo sguardo ci sono gli sbalzi ridotti e l'atletico incedere dei volumi. Il posteriore è dominato da linee orizzontali che accentuano i passaruota muscolosi e, indirettamente, il concetto di trazione posteriore.

L'eleganza è garantita a prescindere dalle condizioni d'uso scelte dal fortunato acquirente, che può giovarsi di un comfort degno del rango della vettura. Il cielo del tetto completamente rivestito e dotato di un’illuminazione interna supplementare crea l’ambiente tipico di una coupé sportiva di qualità premium.

Nell’abitacolo regnano l’eleganza e la funzionalità, come impone la tradizione di un marchio sempre molto attento a questi fattori. I sedili sono disponibili a richiesta con uno scaldacollo per guidatore e passeggero.

Sul piano dinamico gli ingegneri Bmw sono riusciti ancora una volta a ottimizzare sensibilmente una serie di pregi, come la precisione di guida, la fedeltà di traiettoria e l’agilità della vettura. La base ideale la formano una sofisticata tecnica di assetto, lo sterzo elettromeccanico esente da influssi del motore, la ripartizione equilibrata dei pesi tra gli assi (50:50), il lavoro di perfezionamento eseguito nella galleria del vento e un innovativo concetto di lightweight design.

Attualmente le unità propulsive previste sono le seguenti: un motore a benzina sei cilindri in linea (435i Cabrio), un motore a benzina a quattro cilindri (428i Cabrio) e un quattro cilindri diesel (420d Cabrio). I motori coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 225kW/306 CV e funzionano con l’attuale tecnologia BMW TwinPower Turbo. Questi cuori assicurano eccellenti valori di accelerazione e di elasticità, insieme a consumi ridotti.

La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei rapporti. Bmw propone come optional per tutte le motorizzazioni il cambio automatico sportivo a otto rapporti che consente di eseguire i passaggi anche manualmente, attraverso i paddles del volante. Entrambi i cambi sono equipaggiati di serie con il sistema start/stop automatico, che permette di ridurre le emissioni, spegnendo la vettura quando non serve tenerla aperta.

Via | Bmw.com

  • shares
  • Mail