I libri più costosi del 2009 venduti su AbeBooks

Abebooks è una piattaforma che lavora a livello planetario per creare una connessione tra clienti collezionisti e con esigenze esclusive e librerie che possiedono libri rari, antichi e fuori catalogo, edizioni talvolta estremamente rare e per questo anche molto costose. Si potrebbe definire una libreria di lusso, dove lusso significa proprio esclusività, rarità, proprietà di pochi.

Come per il 2008, Abebooks ha stilato anche per il 2009 la classifica dei libri più costosi venduti sul portale: al primo posto compare "Magnificenza ed Architettura de' Romani e Osservazioni sopra la Lettre de M. Mariette" di Giovanni Battista Piranesi, libro antico, raro, venduto a ben 12.000 euro.

Segue un libro per bambini: "Alice’s Adventures In Wonderland, Through The Looking Glass, e What Alice Found There" di Lewis Carroll, un'edizione in due volumi (uno del 1866 e uno del 1872) illustrata, rilegata in marocchino rosso e chiusa in un cofanetto, venduta a 10.150 euro. Al terzo posto "The Dark Tower Series" di Stephen King, il primo dei sette volumi della serie autografati dall'autore, venduto a 9.500 euro.

Al quarto posto un'edizione limitata di 125 copie soltanto: "YA-WAE PA-HU-CAE E-CAE AE-TA-NAE E-TU-HCE WA-U-N A-H A - Inni originali in lingua Iowa" di William Hamilton e Samuel M. Irvin, venduto a 9.350 euro. Per vedere la classifica completa, suddivisa anche per generi, basta andare sul sito di AbeBooks.

  • shares
  • Mail