Sotheby's mette all'asta un quadro di Willem de Kooning

Il 13 novembre 2013 Sotheby NY presenterà Untitled V di Willem de Kooning tra gli highlight della Contemporary Art Evening Sale.

L'opera risale al 1975, un anno che fece da spartiacque nella sua carriera, perché in quella stagione de Kooning fece ritorno alla pittura dopo gli anni dedicati alla scultura. Untitled V è stimato 25/35 milioni di dollari.

Questo capolavoro sarà in mostra prima della vendita, a partire dal 31 ottobre, nella suggestiva cornice della Grande Mela, dove non mancherà di suscitare il meritato interesse.

Tobias Meyer, responsabile mondiale del reparto arte contemporanea di Sotheby, sintetizza così i contenuti dell’opera, di 70x80 cm, ora pronta a passare di mano: “La forza del dipinto è potente e colpisce come 40 anni fa”.

Si tratta di una pittura ad olio di grande fascino, che stimola le corde emotive sin dal primo momento, con la sua varietà di pennellate lussureggianti, di enfatiche chiazze e violenti colpi di colore, tutti convogliati nelle brillanti tinte primarie, in una tavolozza assolutamente seducente.

Il lavoro trasmette la straordinaria fiducia dell’autore come colorista, che si evince dalla vasta gamma di tratti, fusi armonicamente pur nella loro marcata diversità cromatica. Probabile una contesa a suon di rilanci per aggiudicarsi il lotto.

Via | Sothebys.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: