Anche in Africa ci sono decine di miliardari

In Africa ci sono diversi miliardari e non si tratta solo dei dittatori recentemente deportati. Sono molti gli uomini di affari che hanno guadagnato un posto nelle classifiche di Forbes.

Anche se il “continente nero” è spesso sinonimo di povertà e sottosviluppo, da quelle parti ci sono più Paperoni di quanto si pensi.

La crescita lunga e sostenuta di alcune aree ha permesso ad alcuni individui di crearsi una vera fortuna con lucrosi commerci, che hanno fatto impennare il valore del loro patrimonio.

Secondo un sondaggio condotto dalla rivista Ventures, i miliardari nell’area sarebbero venticinque, anche se Forbes ne conta cinquantuno. La maggior parte di loro vive in Nigeria e nel Sud Africa, dove molti hanno avuto successo con gli idrocarburi.

In cima alla lista si colloca Aliko Dangote, un nigeriano con interessi nel cemento, nell’industria alimentare e in altri settori. Il suo patrimonio personale ammonta a 20 miliardi di dollari. Poi c’è il discusso uomo d’affari sudafricano Allan Gray, con 8.5 miliardi, seguito al terzo posto dal nigeriano Mike Adenuga, con 8 miliardi accumulati con importanti partecipazioni nei settori del petrolio e delle telecomunicazioni. Anche lui non può lamentarsi…

Via | Bornrich.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail