Montegrappa, penne di lusso per Alfa Romeo

montegrappa alfa romeo

Per celebrare il primo secolo di vita, Alfa Romeo ha aggiunto un ulteriore tocco di classe al suo gruppo di licenze stringendo un importante accordo con Montegrappa, che dal 1912 produce penne stilografiche e strumenti per scrittura di lusso.

Il matrimonio tra queste due realtà, strettamente legate da valori forti come italianità, tradizione e innovazione, ha dato vita a un elegante set di modelli da cui traspare classe, storia e prestigio.

La serie, realizzata per l'importante anniversario dai maestri artigiani dell'azienda di Bassano del Grappa, si compone di dodici versioni che, in ogni singolo elemento, celebrano ed esaltano la Casa del Biscione.

Il riferimento alla data di fondazione dell’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (24 giugno del 1910) è contenuto nel numero delle penne prodotte in tiratura limitata. In totale sono infatti 1910 gli esemplari realizzati da Montegrappa: 246 (24-6, cioè giugno) stilo, sfera e roller in fibra di carbonio; 246 stilo, sfera e roller in argento, più 167 pezzi di ciascuna delle rispettive micromine; infine 25 pezzi per ciascuna delle quattro serie in oro.

La scelta dei materiali del primo modello - con fusto in fibra di carbonio - rappresenta un ponte ideale tra passato e futuro e offre un riconoscimento alla dinamica della prestigiosa casa automobilistica, fedele alle proprie radici storiche e al tempo stesso proiettata verso il futuro, attraverso il puntuale e attento impegno nella ricerca e nell’innovazione tecnologica e stilistica.

Le preziose incisioni artistiche eseguite a mano sul fusto delle versioni in oro e argento della collezione Montegrappa traggono invece ispirazione dagli stilemi del suggestivo logo Alfa Romeo (biscione, bollone, logo vintage).

Il marchio, appare in rilievo anche sulla testa del cappuccio, mentre il classico quadrifoglio Alfa è inciso sul pennino della stilografica in oro 18 carati bicolore e parzialmente rodiato con condotta in ebanite. L’alimentatore del pennino è realizzato in ebanite, dimostrando così che anche i particolari non visibili vengono scelti e curati con la massima attenzione.

Pure il packaging di vendita sancisce l’eleganza e la raffinatezza di questi strumenti unici, dal design raffinato e inconfondibile. Ogni penna è infatti fornita di prezioso cofanetto in ecopelle corredato da pochette portapenne e libretto di garanzia internazionale a dimostrazione della ricerca, della passione e dell’ingegno degli artigiani che hanno realizzato questa linea celebrativa per Alfa Romeo.

  • shares
  • Mail