La lista dei 40 uomini più ricchi dell'Australia

Forbes ha stilato la lista dei 40 uomini più ricchi questa volta dell'Australia, dopo quelli di Hong Kong del mese scorso.

Il patrimonio complessivo dei 40 paperoni australiani ammonta a 48,8 miliardi di dollari; tra i 40 riccastri, 13 superano la soglia del miliardo di dollari; in questa cerchia ci sono delle new entry, come l'investitore Michael Hintze o come il rivenditore Solomon Lew.

I settori economici toccati dai patrimoni di questi 40 uomini sono molto vari: da quello agricolo, al settore delle costruzioni, dall'immobiliare a quello logistico. Pochissime le donne della lista, ma tra queste Gina Rinehart ricopre un onestissimo settimo posto con 2 miliardi di dollari.

Al primo posto di questa classifica troviamo Andrew Forrest, 48 anni, con un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari; il signor Forrest risulta possedere il 31% della Fortescue Metals, uno dei colossi minerari del Paese; al secondo posto compare Frank Lowy, 79 anni, con un patrimonio di 3,6 miliardi di dollari; Lowy è presidente della Westfield; il terzo paperone di questa classifica è James Packer, 42 anni (il più giovane della lista), con un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari; James ha ereditato la grande impresa di famiglia, la Consolidated Press Holdings Limited, la quale a sua volta controlla diverse società.

Ecco la top ten:

1 Andrew Forrest con 4.10 miliardi di dollari
2 Frank Lowy con 3.60 miliardi di dollari
3 James Packer con 3.50 miliardi di dollari
4 Harry Triguboff con 3.00 miliardi di dollari
5 John Gandel con 2.40 miliardi di dollari
6 Kerr Neilson con 2.20 miliardi di dollari
7 Gina Rinehart con 2.00 miliardi di dollari
8 Anthony Pratt con 1.95 miliardi di dollari
9 Leslie Alan Wilson con 1.55 miliardi di dollari
10 Lindsay Fox con 1.50 miliardi di dollari

A questo indirizzo si trova la lista completa dei 40 paperoni.

  • shares
  • Mail