Beni di super-lusso per i ricchi cinesi

Si è già parlato del massiccio aumento di miliardari e milionari nell'Est del mondo, soprattutto in Cina, dove le ultime liste parlano di ben 400 riccastri, di cui 79 miliardari; e sono proprio loro a incrementare considerevolmente il mercato dei beni di lusso, di cui sembrano essere veramente ghiotti.

Solo nel 2009 alcuni di questi personaggi hanno acquistato 15 jet di lusso (dal valore di 20 milioni di dollari l'uno, più circa 2 milioni di dollari l'anno per il loro mantenimento), contro gli 8 che erano stati acquistati nel 2010. 4 jet sono già stati acquistati nei primi due mesi del 2010.

Ma i ricchi cinesi amano comprare qualsiasi altro genere di prodotto o servizio di gran lusso: con l'acquisto del 27,5 % dei beni di lusso di tutto il pianeta, i ricchi consumatori cinesi si piazzano al secondo posto dopo i giapponesi per lo "shopping" di prodotti di prestigio.

Il 57% dei miliardari e dei multi-milionari cinesi spenderebbe da 1 a 3 milioni di yuan l'anno, e il 18% ne spenderebbe più di 3 milioni, per l'acquisto di beni di lusso, e nella maggior parte dei casi, per farne dono a qualcuno.

Via | Chinadaily

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail