La classifica delle opere d'arte contemporanea più costose della Cina

La classifica delle opere d'arte contemporanee più costose della Cina

L'Hurun Report in collaborazione con il Shanghai Art Museum ha stilato una particolare classifica, utile ai collezionisti d'arte di un certo livello.

La classifica mira ad evidenziare quali siano le opere contemporanee più costose vendute nel 2010, i cui autori cinesi siano ancora in vita: i risultati mostrano da una parte come ai primi posti siano presenti artisti già in età avanzata, mentre mostrano dall'altra che l'interesse dei collezionisti per l'arte contemporanea sia calato dal 2008 ad oggi, per preferire l'arte del passato.

Al primo posto di questa classifica si trova Zhao Wuji (un suo quadro nella prima immagine), artista di 89 anni, con 35,1 milioni di dollari ricavati dalle aste; al secondo posto c'è il 91enne Wu Guanzhong (un suo quadro nella seconda immagine) con 31,7 milioni dollari; al terzo posto Fan Zeng, 72 anni, con 21,7 milioni dollari. E questi sono gli unici artisti della classifica ad aver avuto un incremento nelle vendite.

Per il resto, si evince dalla lista che nel 2010 l'interesse dei collezionisti nei confronti delle opere contemporanee firmate da artisti cinesi è calato del 37% rispetto al 2009, mentre pare che sia sceso addirittura al 50% rispetto al 2008.

Via | WSJ
La classifica delle opere d'arte contemporanee più costose della Cina La classifica delle opere d'arte contemporanee più costose della Cina La classifica delle opere d'arte contemporanee più costose della Cina

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: