Eberhard Tazio Nuvolari Edition Limitée Grand Prix TN

Eberhard Tazio Nuvolari Limited Edition Grand Prix

In occasione del Salone Internazionale dell'Orologeria di Basilea, Eberhard & Co. ha presentato in anteprima il nuovo orologio di lusso "Tazio Nuvolari Edition Limitée Grand Prix TN" in oro rosso 18 carati. Da sempre attenta a tutto ciò che ha costellato la storia, le grandi imprese e i suoi celebri protagonisti, la maison elvetica trae nuovamente ispirazione dal "mantovano volante", dedicandogli un cronografo esclusivo, contraddistinto da quell'impareggiabile nobiltà che appartiene all'oro.

La nuova versione aurea del Grand Prix conserva le principali caratteristiche di quella in acciaio, distinguendosi per quel forte richiamo alla filosofia progettuale e alla strumentazione dei cruscotti delle auto da corsa d'epoca, che rispondevano ad esigenze di essenzialità, nitidezza, facilità di lettura, precisione, resistenza alle intemperie e alle vibrazioni, tutti requisiti irrinunciabili a cui questa speciale edizione si è mantuta fedele.

Il posto guida delle vetture con cui il celebre pilota conquistò tante vittorie è stato, infatti, una concreta fonte di spunti per i tecnici Eberhard, sia a livello estetico che funzionale. Prodotto in serie limitata di 123 esemplari, questo modello è caratterizzato da una robusta cassa dall'ampio diametro (Ø 43 mm) e da un fondello serrato da 8 viti che riporta in rosso le incisioni e la firma di Tazio Nuvolari. Nella parte esterna c'è un'elegante finitura perlée, ripresa anche in corrispondenza della scala tachimetrica in chilometri orari presente sul réhaut.

Il quadrante nero, esaltato dalla brillantezza del ricercato trattamento black or, è di immediata visibilità grazie all'ampio diametro dei due contatori, ai grandi numeri arabi e alle lancette luminescenti che consentono una lettura ottimale. Ad esaltare la sportività del segnatempo è la scelta del nero e del rosso come colori predominanti che, combinandosi fra loro, infondono particolare grinta all'insieme: neri sono lo sfondo del quadrante su cui si spiccano i numeri arabi e la lunetta, realizzata in ceramica; rossi i piccoli dettagli sul quadrante e la scala tachimetrica in miglia orarie, incisa sulla lunetta. Nero, infine, il cinturino in alligatore, ravvivato dal tocco vivace delle impunture rosse.

È una proposta con uno charme senza tempo quella con cui Eberhard & Co. rende ancora una volta omaggio alla passione per i motori che, da sempre, affianca quella per la misurazione del tempo, dando vita ad un binomio perfetto. Tazio Nuvolari Grand Prix Or diventa così sinonimo di passione, forza, velocità: tutte caratteristiche che connotano l'essenza della corsa sportiva e della sua lunga e radicata tradizione, abilmente racchiuse in questo prezioso cronografo.

Caratteristiche tecniche

Referenza: 30067.
Edizione limitata a 123 esemplari.
Movimento: base ETA 7750 13 1/4”
Cronografo meccanico a carica automatica.
Due contatori:
- contatore “30 minuti” a ore 12
- contatore “12 ore” a ore 6
Cassa: oro rosso 5N 18 k – Ø 43,00 mm – spessore 13,00 mm
Fondo della cassa: serrato da 8 viti – parte centrale lucida, con incisioni; bisello con lavorazione perlée.
Distanza tra le anse: 21,00 mm
Impermeabilità: 3 atm
Corona: a vite, personalizzata “E”
Pulsanti: rettangolari
Lunetta: in ceramica nera, con scala tachimetrica in miglia/h rossa, incisa
Vetro: zaffiro, con trattamento antiriflesso interno
Quadrante: nero “black or” (trattamento a 9k)
Numeri arabi luminescenti con profilo rosso
Di colore rosso anche la lancetta centrale dei secondi, le piccole lancette luminescenti dei contatori, il contorno contatori, la personalizzazione "Edition Limitée Grand Prix TN" e il carapace "TN"
Rehaut nero "black or" (trattamento a 9k), con lavorazione perlée e scala tachimetrica in km/h
Lancette: tipo a bâton, luminescenti
Cinturino: in alligatore nero con cuciture rosse; fibbia placcata oro rosso 5N, personalizzata "E&C"

Via | Eberhard-co-watches.ch

  • shares
  • Mail