ArcelorMittal Orbit, la "Tour Eiffel" di Londra

ArcelorMittal Orbit

Una torre in acciaio, alta 115 metri, accoglierà i visitatori in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012. Il traliccio metallico, di taglio scultoreo, avrà un costo di 19 milioni di sterline. La sua progettazione è stata curata da Anish Kapoor, che ha vinto la concorrenza di affermati architetti.

A finanziare l'opera provvederà il miliardario Lakshim Mittal, con 16 milioni di sterline. Ecco perché il reticolo porterà il nome delle sue acciaierie. La quota mancante sarà coperta dalla London Development Agency. Il monumento, alto più della Statua della Libertà, vuole diventare il simbolo del dinamismo di una città uscita dalla recessione, come sottolinea il sindaco Boris Johnson.

Per il primo cittadino l'effetto sulla skyline della capitale inglese sarà paragonabile a quello della Tour Eiffel su Parigi. Gli ospiti potranno salire fino ai piani alti, in ascensore o con le scale. Dentro ci saranno un ristorante e delle boutique di lusso. Al momento, però, si tratta solo di un plastico e di un elaborato tecnico.

Via | Buildingproducts.co.uk

  • shares
  • Mail