Ferrari 458 Speciale è Supercar of the Year per Top Gear

La Ferrari 458 Speciale è stata incoronata “Supercar of the Year” da Top Gear, una delle riviste più autorevoli su scala mondiale.

Ferrari 458 Speciale

Il noto magazine della BBC ha scelto la Ferrari 458 Speciale come “Supercar of the Year” 2013. La nuova creatura sportiva del “cavallino rampante” ha incassato pure il premio “Car of the Year” di James May, uno dei conduttori televisivi dell’omonimo programma che accompagna la rivista cartacea.

Per la casa di Maranello è una magnifica doppietta, che porta a quota tredici i riconoscimenti ottenuti negli ultimi undici anni da Top Gear. La Speciale ha colpito per la capacità di rendere ancora più efficace il comportamento della 458 Italia, ritenuta da tutti un punto di riferimento in termini eccellenza tecnologica, dinamica e costruttiva.

Il modello, che sostituisce idealmente la 430 Scuderia, è destinato ai clienti che amano l'esclusività e il divertimento di guida.

Beati loro, che ogni mattina potranno decidere di accendere le loro emozioni al ritmo melodico di questa "rossa", forte di 605 scalpitanti cavalli.

Il suo temperamento si esprime in una cornice di impagabile fascino e seduzione, che profuma di corse. Basta guardarla da ferma per innamorarsene. L’auto è immediatamente riconoscibile per le modifiche estetiche, particolarmente vistose nella parte frontale e posteriore, oltre che per la striscia longitudinale.

L’efficienza aerodinamica (indice E pari a 1,5), il V8 aspirato più potente e la più alta potenza specifica (135 CV/l) nella storia delle Ferrari stradali, il peso a secco di soli 1290 kg, il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC): sono queste alcune delle caratteristiche che rendono questa vettura davvero Speciale e che sono destinate a diventare uno standard per le Ferrari del futuro.

La nuova nata è un capolavoro senza compromessi ed è il frutto dell’innovazione e della ricerca tecnologica estrema applicate ad una creatura già eccezionale come la 458 Italia. Per gli amanti dei numeri diciamo che l’accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 3”, mentre ne occorrono 9”1 per raggiungere i 200, sempre con partenza da fermo. Il miglior tempo sul giro a Fiorano è di 1’23”5.

Questa berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale del “cavallino rampante” è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione. Il risultato è straordinario, sotto tutti i profili. Del resto, la Ferrari è il riferimento del settore, quindi non poteva mancare i suoi obiettivi.

  • shares
  • Mail