La Ferrari 275 GTB/4 di Roman Polański è in vendita

Presso la Kidston SA è in vendita a trattativa privata la Ferrari 275 GTB/4 del 1967 appartenuta a Roman Polański.

Oltre che di cinema, Roman Polański è appassionato di auto sportive e di lusso. Nel suo garage si sono alternate molte fuoriserie, come la Ferrari 275 GTB/4 messa in vendita da Kidston SA.

Il modello conferma la competenza motoristica del regista, attore e produttore cinematografico polacco, naturalizzato francese, che vanta nel suo brillante palmares il Premio Oscar del 2003 come miglior regista per il film “Il pianista”.

La 275 GTB/4 è una vettura di grande fascino, che conquista il cuore degli appassionati. Il suo look esprime le note di una colta melodia artistica. La sagoma, firmata Pininfarina, è una mirabile sintesi di classe e aggressività.

In essa si respira un pizzico dell’atmosfera stilistica della 250 Gto (di cui è discendente ideale). Si caratterizza per il lungo cofano e per le feritoie alle spalle dei passaruota. La marcata curvatura del parabrezza accentua le proporzioni compatte del padiglione. I fari carenati si inseriscono con armonia nel fluente profilo.

La 275 GTB/4 aggiunge al repertorio standard una vistosa protuberanza sul cofano, resa necessaria dall’adozione del doppio albero a camme in testa. La soluzione, che distingue l’allestimento, era stata sviluppata sulle P2.

Il motore ha le stesse misure caratteristiche di quello della 275 GTB, ma le testate appaiono vistosamente diverse. La nuova versione, affinata in diverse componenti, eroga una potenza di 300 CV a 8000 giri al minuto. Significativo l’incremento della coppia motrice e del suo campo di utilizzazione.

La “rossa” sa dispensare irripetibili gioie ai fortunati possessori, che possono gustarla in pista e nelle vie più alla moda delle capitali del mondo. E' entrata nella storia come uno dei più grandi capolavori del design automobilistico.

La sua brillante carriera ha registrato un ultimo acuto nel 1967, con l’undicesimo posto conseguito da Spoerry e Steinemann alla 24 Ore di Le Mans. Roman Polański è stato rapito dal suo fascino, anche se poi ha deciso di cedere il suo esemplare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail