Picasso, un suo quadro segna il nuovo record all'asta

pablo picassoUn quadro di Pablo Picasso è stato venduta da Christie's a New York per la cifra record di 106.5 milioni di dollari. Questa somma ne fa l'opera d'arte più cara di tutti i tempi fra quelle battute all'asta. Viene così infranto il primato precedente, segnato nel mese di febbraio da "L'Homme qui marche I" di Alberto Giacometti, passato di mano per 104.3 milioni.

"Nude, Green Leaves and Bust" è una rappresentazione di grandi dimensioni di Marie-Therese Walter, amante del pittore spagnolo. Le stime si attestavano su valori più bassi, ma le cose sono andate meglio del previsto, a conferma della ripresa del comparto, con le opere delle grandi firme viste come bene rifugio, al riparo dai vortici finanziari.

Il confronto si è consumato fra 5 concorrenti, in un'intensa sfida al rialzo per aggiudicarsi il ritratto, appartenuto alla filantropa californiana Frances Lasker Brody. L'aquirente, che ha fatto la sua offerta per telefono, è coperto dall'anonimato. Tutti gli occhi sono ora puntati sulla vendita di un altro quadro del periodo blu di Picasso, che andrà all'incanto nel mese prossimo.

Via | Timesonline.co.uk

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: