Audemars Piguet Royal Oak Offshore Diver

audemars piguet diver

Il Royal Oak Offshore Diver di Audemars Piguet è un orologio di lusso che appartiene alla prestigiosa categoria di modelli subaquei portati al polso dai professionisti dell'esplorazione sottomarina. E' impermeabile fino a 300 metri e resiste alla pressione delle profondità.

Gli amanti degli abissi ne saranno rapiti, ma anche gli altri tesseranno le lodi di questo segnatempo sportivo, robusto e affidabile. Studiato per le condizioni estreme, offre un bagaglio tecnico che rispetta gli standard più severi del suo segmento. Sul rehaut girevole interno c'è una scala d'immersione.

La rotazione si effettua per mezzo di un meccanismo a cricco unidirezionale legato alla corona che si trova a ore 10. Chi lo indossa potrà azionare il dispositivo solo dopo aver svitato la corona. Il quadrante è stato progettato per essere leggibile a 25 cm di distanza nell'oscurità. Gli indici a bastone, così come le lancette delle ore e dei minuti, sono sfaccettati e luminescenti.

L'insieme di queste indicazioni si iscrive sulla decorazione "Mega Tapisserie" nera, emblema della collezione Royal Oak Offshore. Infine, la visualizzazione della scala d'immersione minimizza il rischio di modificare involontariamente il tempo d'immersione e ne rende più agevole la lettura. Le viti di fondo, i dadi intermedi e le viti esagonali chiudono la cassa con la stessa sicurezza dell'oblò di un sottomarino.

Sottoposto al contatto con una soluzione salata, il modello supera la prova con successo: la cassa non subisce alcuna modifica e le parti mobili funzionano perfettamente. Il movimento è protetto da un forziere antimagnetico. La spirale, notoriamente molto sensibile, è così al riparo dall'influenza dei campi, ma anche degli urti e delle variazioni di temperatura. La marcia dell'orologio risulta dunque più precisa.

Ad equipaggiarlo è il movimento automatico di Manifattura Audemars Piguet per eccellenza: il calibro 3120. Oggetto di evoluzioni costanti, si distingue per la grande affidabilità. Il cuore del movimento è un bilanciere a inerzia variabile con spirale piana che oscilla a 21.600 alternanze/ora. La regolazione viene effettuata per mezzo di otto masse di equilibratura, ottenendo una stabilità notevole e una costanza significativa nel tempo.

Il ponte trasversale del bilanciere assicura una maggiore resistenza agli urti grazie al fatto che non è fissato a una sola estremità, ma da una parte e dall'altra della platina. I secondi al centro diretti evitano qualunque fremito della lancetta. Il calibro offre una gradevole comodità d'uso, grazie al salto istantaneo della data, al dispositivo di correzione rapida e all'autonomia di 60 ore. Ma il suo fiore all'occhiello è la cura posta nella realizzazione.

Assemblato a mano nei laboratori di Le Brassus, vanta una qualità eccezionale di esecuzione e di finitura. I ponti vengono smussati e lucidati meticolosamente, in modo da presentare solo spigoli vivi e brillanti. Gli smussi concavi delle pietre sono diamantati. Molti altri componenti nascono con procedimenti analoghi. La platina viene perlata su entrambe le facce e i ponti sono ornati con le côtes de Genève. Infine, la massa oscillante è un monoblocco in oro 22 carati arricchito con gli armi delle famiglie Audemars e Piguet.

Dati tecnici
Royal Oak Offshore Diver

Referenza
15703ST.OO.A002CA.01

Cassa in acciaio inossidabile
Impermeabile a 300 m

Movimenti
Calibro manifattura 3120 a carica automatica
Diametro totale: 26,60 mm
Diametro d’incassaggio: 11,5 linee (26 mm)
Spessore: 4,25 mm
40 rubini
278 componenti
Massa oscillante in oro 22 carati
Autonomia fino a 60 ore
Frequenza del bilanciere: 21.600 alternanze/ora
Bilanciere a inerzia variabile con otto masse d’equilibratura e spirale piana
Portapitone mobile di tipo Ginevra
Albero di carica a tre posizioni

Finiture: decorazione di tutti i componenti; perlatura sulla platina; rodiatura, smusso, molatura a spirale e côtes de Genève sui ponti. Smussi concavi delle pietre diamantati; smussi concavi diamantati e bracci smussati sulle ruote; teste e fessure delle viti smussate.

Incisione del monogramma AP e degli armi delle famiglie Audemars e Piguet sulla massa oscillante

Cassa
Acciaio inossidabile
Corone in caucciù nero
Diametro: 42 mm
Spessore: 13,75 mm
Fondo medaglione con l’iscrizione Royal Oak Offshore
Impermeabilità: 300 m

Quadrante
Nero con motivo esclusivo “Mega Tapisserie”
Rehaut girevole interno con scala d’immersione
Indici applicati in oro bianco con inserto luminescente
Lancette ore e minuti in oro bianco, sfaccettate, con inserto luminescente

Cinturino
Caucciù nero con fibbia sovradimensionata ad ardiglione in acciaio inossidabile

Funzioni
Ore e minuti
Misurazione del tempo d’immersione
Datario

Via | Arardue.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: