Hotel di lusso: Peace di Shanghai, ricerca storica

peace shanghaiIl Peace Hotel, albergo di lusso nel Bund di Shanghai, riaprirà i battenti quest'anno. Nel suo periodo d'oro è stato un punto di riferimento su scala mondiale. Ecco perché vuole celebrare il passato, attraverso un museo dedicato alla sua storia.

Lo spazio espositivo troverà sistemazione al suo interno, per narrare dal cuore dell'impianto la ricca tradizione. Il direttore generale Kamal Naamani, nel tantativo di rendere più completa la raccolta, invita quanti hanno degli oggetti legati all'hotel a riportarli nell'originaria location.

Queste le sue parole: "Per avere una vetrina più congrua al ricco patrimonio del nostro complesso, patrimonio della Cina ed espressione della sua cultura, saremmo felici di raccogliere i cimili più importanti. Così potremo trasmettere questo tesoro alle generazioni future".

La ricerca include articoli di argenteria, porcellane, fotografie storiche, autografi e quant'altro possa contribuire alla ricostruzione di un archivio da condividere con gli altri.

Per decenni il Peace Hotel è stato uno degli alberghi più famosi dell'Asia, insieme al Peninsula di Hong Kong, al Raffles di Singapore, al Chosun Korea e all'Imperial di Tokyo. Ora è pronto a ripartire, dopo tre anni di chiusura per i vasti interventi di ristrutturazione che lo hanno interessato.

Via | Independent.co.uk

  • shares
  • Mail