Chanel J12 Retrograde Mysterieuse

Chanel sconvolge gli appassionati di alta orologeria con il proprio J12 Rétrograde Mystérieuse. Misterioso come il suo funzionamento. La corona è estraibile a scomparsa, nel quadrante, e blocca la naturale corsa della lancetta dei minuti. Ecco allora che questa deve fermarsi al decimo minuto, effettuare un movimento antiorario a 30º al minuto per raggiungere il ventesimo e riprendere il proprio corso. I minuti da 11 a 19 si leggono in una finestrella posizionata ad ore 6, che rimane senza cifre nei minuti restanti. Nella lunetta due inserti in ceramica sono in realtà due pulsanti per comandare la corona. Una meraviglia per gli occhi e per chi ama i rompicapo meccanici.

L'autore del J12 Rétrograde Mystérieuse è Giulio Papi, universalmente riconosciuto come uno dei più accreditati maestri dell'orologeria, portando innovazioni anche allo stesso mestiere di orologiaio. Come si è rapportato Papi con Chanel? Il Maestro Orologiaio, direttore tecnico di Audemars Piguet, risponde su Orologi di Aprile:

Chanel non è una Maison di moda, se considero la moda come una cosa effimera, ma piuttosto una Maison che ha sempre proposto cose che hanno fatto storia. E' questo che mi ha convinto... perchè prima non avevo capito niente, per me l'alta moda era solo cose capricciose, passeggere, e invece ho preso coscienza del fatto che ogni creazione Chanel è una pietra miliare, una pietra angolare che molti hanno cercato di imitare senza mai riuscirci. E tutto questo mi ha convinto a legare il mio nome al nome Chanel.


Cassa: Diametro 47mm ceramica high-tech* nera. Lunetta: Oro 18 carati 12 inserti in ceramica high- tech*. Gli inserti alle ore 2.00 e alle ore 4.00 attivano le funzioni della corona. Vetro: Zaffiro trattato antiriflesso, incolore, double-face. Lancette: Squelette, a giorno, in oro 18 carati. Fondello: Oro 18 carati con vetro zaffiro trattato antiriflesso, incolore, double-face. Movimento: Calibro CHANEL RMT-10, progettato in esclusiva per Chanel in collaborazione con la Manifattura Renaud et Papi (APRP SA). Corona: Acciaio levigato e cerchiato. Decoro Clou de Paris in oro 18 carati, rivestita di ceramica high-tech* nera. Cinturino: 46 maglie articolate in ceramica high-tech* nera. Fermaglio: Tripla chiusura déployante brevettata CHANEL in oro 18 carati. Impermeabilità: 30 metri. Funzioni di misurazione ore, minuti, gabbia tourbillon a vista a ore 9, indicatore riserva di carica a ore 12.

Il J12 Rétrograde Mystérieuse è realizzato in due serie limitate, oro bianco e oro rosa 18 carati di 10 esemplari ciascuna più la serie limitata e numerata ad 1 esemplare in oro bianco 18 carati con cassa, corona, cinturino, in ceramica high-tech* bianca.

Il prezzo è di 210.000,00 euro.

  • shares
  • Mail