Lotteria, vincita record va all'incasso in Gran Bretagna

euromillionsLa Gran Bretagna ha un nuovo paperone, baciato dalla fortuna di Euro Millions. Il vincitore della lotteria si è presentato col tagliando per incassare il premio di 84.5 milioni di sterline, chiedendo l'anominato. Lo ha fatto 48 ore dopo l'estrazione, per rivendicare il montepremi più alto mai centrato in terra britannica.

Se il tagliando sarà convalidato, oggi il protagonista della bella vicenda si vedrà accreditare in banca una cifra spaventosa, che lo catapulta nell'elenco dei più ricchi del Regno Unito, dove andrà ad occupare la 789ª posizione, davanti a calciatori, finanzieri, capitani d'industria e uomini dello spettacolo noti al grande pubblico.

Non è ancora chiaro se il biglietto è stato giocato da un singolo o da un gruppo, ma prevale la prima tesi. Quale che sia la verità, la somma sembra adegata a cambiare la vita di tanti. Facile calarsi nei panni di chi ha centrato la combinazione, per cominciare a fantasticare sulle tante cose che si potrebbero fare con tale somma.

Il sorteggio ha prodotto il più grande premio in denaro della storia d'oltremanica, superando il precedente record di 56 milioni, appartenuto per alcuni mesi a Nigel Page e Justine Laycock, ex detentori del titolo. L'ammontare esatto della vincita è di 84.451.321 sterline, il doppio del tesoro personale di Daniel Radcliffe, interprete di Harry Potter.

Con questa somma il nuovo idolo dei banchieri potrà concedersi tanti sfizi, anche molto costosi. Speriamo, però, che non dimentichi gli altri. Ma adesso divertiamoci a fare un po' di calcoli. Un operaio britannico con un salario lordo di 25 mila sterline dovrebbe lavorare 3.376 anni per raggiungere l'importo, ma nessuno può sognare di vivere così tanto.

Poi dovrebbe pagarci le tasse, a differenza del vincitore della lotteria, quindi resterebbe sempre indietro. Cambiando riferimento, si può dire che il nuovo paperone potrebbe spendere 4.625 sterline al giorno per i prossimi 50 anni, prima di restare a corto di contanti. Una prospettiva davvero terribile dopo tanto sfarzo.

Via | Dailystar.co.uk

  • shares
  • Mail