Lamborghini chiude il 2013 con vendite ancora in crescita

Lamborghini sta vivendo un momento felice, non solo sul piano del fermento creativo, ma anche su quello delle vendite.

Il 2013 si è chiuso per Lamborghini con 2.121 auto consegnate ai clienti. Si tratta del terzo anno consecutivo di crescita nelle vendite. Da segnalare il grande risultato della Aventador, con 1.001 esemplari piazzati sul mercato. Mai una vettura a dodici cilindri della casa del “toro” aveva raggiunto simili cifre in dodici mesi,

Gli Stati Uniti guidano l'ascesa, seguiti dalla Cina, ma il successo è su scala globale. L’immagine del marchio è forte in tutti i continenti, perché la casa di Sant’Agata Bolognese, nell'arco della sua storia, ha prodotto un ricco assortimento di gioielli che hanno fatto sognare gli appassionati.

Oggi la gamma è molto vivace, con proposte aggressive e tecnologicamente all’avanguardia, in una cornice prestazionale degna del rango e della tradizione. Ecco le parole con cui il presidente Stephan Winkelmann commenta le cifre: “Nell'anno del nostro 50° anniversario abbiamo conseguito risultati molto soddisfacenti, confermando la forza dei nostri prodotti e della nostra strategia commerciale. Pur nel suo ultimo anno di produzione, la Gallardo ha ottenuto risultati di vendita considerevoli, mentre l’ Aventador ha battuto tutti i record di vendite della nostra storia per quanto riguarda i modelli equipaggiati con motore V12”.

Oggi Lamborghini vanta una rete commerciale di 129 concessionari in 46 paesi. Questo garantisce una presenza più capillare sul territorio rispetto al passato ed agevola il ciclo di assistenza per i fortunati clienti, che possono contare su una maggiore prossimità geografica del marchio.

La distribuzione delle vendite è ben bilanciata nelle tre macro-regioni: il 34% degli esemplari è approdato nell'EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), il 36% in America e il 30% nell'Asia-Pacifico. Anche gli ordini fioccano a ritmo importante. Questo, insieme all’arrivo della nuova Huracán LP 610-4, che sostituisce la Gallardo (vettura più venduta in assoluto nella storia del marchio), lascia immaginare un trend ottimale anche in futuro.

Da segnalare le edizioni limitate lanciate per il mezzo secolo di vita di casa Lamborghini: Veneno, Egoista e Veneno Roadster, insieme alle versioni speciali “anniversario” della Gallardo, dell’Aventador e dell’Aventador Roadster, che hanno messo a fuoco il dirompente carattere delle opere del “toro”.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail