Jaguar F-Type R Coupé, auto sportiva secondo il giaguaro

La Jaguar F-Type R Coupé è la versione muscolosa e sportiva dell’omonima auto di lusso inglese priva della “R” aggiuntiva, iniziale di Racing.


Una “R” fa la differenza, esaltando l’impronta atletica della Jaguar F-Type R Coupé, che risulta più incisiva del modello di partenza. Vanta 550 cavalli all’attivo e un pacchetto tecnico affinato in chiave prestazionale, per tirare fuori il potenziale dei suoi muscoli.

Anche se il peso non è basso, toccando quota 1.665 kg, la dinamica è coinvolgente, come ci si aspetta da una granturismo dall’indole sportiva. Ovviamente occorre darle del “Lei” per estrarne l'energia vitale, espressa da alcuni dati: passaggio da 0 a 100 km/h in 4”2, coppia di 69.3 kgm a 2500 giri, velocità massima bloccata dal limitatore a 300 km/h.

La F-Type R Coupé si caratterizza per le doti prestazionali di riferimento. Il suo appeal emerge prepotentemente al primo sguardo, grazie alle forme muscolose ed eleganti, che disegnano un corpo sportivo e raffinato, pronto ad aggredire l'asfalto, ma anche a sfilare con stile in Costa Azzurra.

Questa creatura automobilistica, plasmata interamente in alluminio, è una sintesi dei valori migliori di Jaguar, ripresi dal passato e traslati in modo encomiabile nell'attualità. Il risultato è eccellente, sotto tutti i punti di vista.

Così si completa l'attuale line-up del modello, dopo la versione Convertibile, vincitrice del premio "World Car Design of the Year" 2013. Un bel riconoscimento per la scoperta inglese, con motore anteriore e trazione posteriore, perfettamente inserita nella più nobile tradizione della casa d'oltremanica.

Ora le sue doti, in forma ancora più atletica, rivivono sulla variante coperta di taglio sportivo, il cui look è perfettamente calibrato negli elementi, dando vita a una sequenza di linee e volumi perfettamente azzeccati. La magia si ripete nell’abitacolo.

Via | Jaguar.com

  • shares
  • Mail