Gran Premio Nuvolari, auto da sogno in passerella

gp nuvolari

Scatta domani la 20ª edizione del Gran Premio Nuvolari, raduno internazionale di auto classiche in programma fino a domenica 19 settembre. L'evento, organizzato dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione col Museo Tazio Nuvolari e l'Automobile Club di Mantova, unisce storia, cultura, sport e lusso.

Ai nastri di partenza trecento equipaggi, provenienti da tutto il mondo, pronti ad affrontare un percorso di mille chilometri che toccherà alcuni degli angoli più caratteristici del nord Italia: prima tappa dal cuore di Mantova, in piazza Sordello, passando per Parma ed arrivando in piazza dei Miracoli a Pisa.

Sarà una nuova vibrante emozione veder scorrere per la prima volta la carovana di gioielli d'epoca tra la Cattedrale e la Torre Pendente, in una delle piazze più suggestive del Paese, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

La seconda tappa porterà gli equipaggi a Rimini, transitando per la conchiglia di piazza del Campo a Siena e la scenografica piazza Grande di Arezzo. Poi il ritorno a Mantova, disputando il classico circuito Ariosteo, nel centro di Ferrara.

Gli appassionati collezionisti hanno già lucidato le carrozzerie in previsione della manifestazione, ideata per ricordare il "Mantovano Volante", che Enzo Ferrari definì «il più grande di tutti» come testimoniano le 141 vittorie, i cinque primati internazionali di velocità e le tante emozioni regalate in trent'anni di carriera dal leggendario pilota.

Via | Gpnuvolari.it

  • shares
  • Mail