Orologio di lusso Greubel Forsey Double Tourbillon Bi-color GF02

L’orologio di lusso Double Tourbillon Technique 30° Bi-color reinterpreta la prima invenzione di Greubel Forsey: il Doppio Tourbillon.

dt

Il Doppio Tourbillon inclinato di 30°, inizialmente utilizzato in modelli di fattura più "classica" dal punto di vista estetico e strutturale, trova oggi preziosa accoglienza in un orologio di lusso meno convenzionale di Greubel Forsey, il Double Tourbillon Technique 30° Bi-color.

Questo segnatempo, nelle sue declinazioni, si offre allo sguardo con note di grande personalità, che illustrano la profondità della ricerca condotta dagli autori, cui va il merito di aver elaborato un prodotto di alto valore, sia sul piano formale che su quello sostanziale.

Due le varianti previste, in edizione unica di 22 esemplari. Entrambe sono “Bi-color”, ma sfoggiano caratteristiche molto diverse, che ne differenziano l’identità.

La versione in platino propone un contrasto radicale tra il grigio chiaro della cassa e l'intenso ma luminoso trattamento in cromo nero. I ponti in acciaio della cassa del Doppio Tourbillon 30° sono in perfetta sintonia con il platino. Sul lato della cassa, le piastrine in titanio nero ADLC, su cui è inciso un testo che riassume la filosofia aziendale, riprendono il nero del calibro conferendo un tocco di equilibrio finale.

La versione in oro rosso 5N appare meno "tesa" per quanto riguarda il gioco dei contrasti. La contrapposizione tra il calore dell'oro rosso 5N della cassa (anch'essa con piastrine nere ai lati) e i diversi componenti del movimento in cromo bruniti, ognuno dei quali contribuisce all'armonia dell'insieme con il suo colore ben studiato, appare più morbida e delicata.

I due modelli offrono una originale e innovativa interpretazione del Doppio Tourbillon 30°, reinventandone l'architettura in modo diametralmente opposto. Il risultato è una vera e propria lezione di meccanica, che si offre in una tela generosa, da cui ci si può concedere una totale immersione nel meccanismo orologiero, come se si guardasse il cuore da una finestra in vetro zaffiro, che permette di gustare i più piccoli dettagli della complessa meccanica. Una vera opera d’arte, concepita e sviluppata da chi conosce al meglio la materia.

La trasparenza è la nota dominante, perché una meccanica nobile come quella di questi due orologi è una creazione di pregio che non merita di essere soffocata all’interno di involucri chiusi. Una scelta naturale per una maison di grande competenza, che vuole esibire con orgoglio il proprio savoir-faire, offerto nel modo più nobile nelle due declinazioni del Double Tourbillon Technique 30° Bi-color.

Via | Greubelforsey.com

  • shares
  • Mail