Capital Gate Abu Dhabi: nuovo guinness dei primati

capital gate abu dhabi

Capital Gate, sviluppato ad Abi Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, da Adnec (Abu Dhabi National Exhibitions Company), è stata certificata come la torre più pendente del mondo dal Guinness World Records, superando quella di Pisa. La struttura, alta 160 metri per 35 piani di lusso, è stata costruita sporgendo a ovest di 18 gradi ed ha ottenuto il premio dopo una valutazione rigorosa.

Commentando il primato, lo sceicco Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, chairman dell'impresa di costruzione ha dichiarato: "Capital Gate è un punto di riferimento per lo sviluppo di Abu Dhabi. Con questo riconoscimento la torre prende il suo posto tra i grandi edifici del mondo. È un simbolo dell'anima visionaria dell'emirato".

I solai dell'immobile sono accatastati verticalmente fino al 12° piano, dopo di che sono distribuiti tra loro con uno scarto da 300 a 1400 millimetri, dando luogo alla tipica inclinazione che si percepisce dall'esterno. La torre ha altre innovative caratteristiche tecniche, come il primo utilizzo al mondo di un 'nucleo pre-incurvato', che contiene più di 15 mila metri cubi di cemento armato con 10 mila tonnellate di acciaio.

Queste le parole del sultano Ali Bin Saeed Al Harmal Dhaheri, amministratore delegato di Adnec: "Il Capital Gate è stato un progetto design-and-build fin dall'inizio. Ci sono state numerose sfide, che sono lieto di dire abbiamo superato grazie ad un programma di partenariato strutturato e grazie al duro lavoro e l'impegno di tutti gli interessati. Sia noi che i nostri partner abbiamo avuto l'opportunità di creare una struttura iconica che non è solo un carattere distintivo della città, ma anche estremamente funzionale".

Quando sarà pienamente completato entro la fine di quest'anno, il grattacielo ospiterà un hotel 5 stelle, lo Hyatt Capital Gate, oltre a 20 mila mq di spazi per uffici. Peter Fulton, Managing Director di Hyatt International, South West Asia, ha commentato: "Questo è davvero un giorno memorabile per tutti noi coinvolti nel Capital Gate. Siamo fortunati ad avere avuto la possibilità di insediare il nostro hotel in uno degli sviluppi più significativi del Medio Oriente. Insieme ai nostri partner, speriamo di essere in grado di offrire un'esperienza unica e autentica agli ospiti, facendolo diventare l'indirizzo preferito del viaggiatore esigente ad Abu Dhabi".

Capital Gate è stato progettato da Rmjm, uno studio internazionale di architettura, ed è adiacente all'Abu Dhabi National Exhibition Centre, all'interno dell’Adnec Capital Centre. Oltre alla sua pendenza da guinness la torre ha numerosi altri elementi che certificano la sua reputazione di progetto fra i più caratteristici del mondo:

• ogni camera è diversa dall'altra, avendo ognuna un vetro di facciata e un angolo interno diverso
• l'esterno si compone di un eso-scheletro chiamato diagrid che porta tutto il peso dei piani
• il vetro della facciata della torre è a bassa emissione ed è la prima volta che viene utilizzato negli Emirati Arabi; mantiene fresco l'interno dell'edificio ed elimina il riverbero, pur mantenendo la trasparenza
• il distintivo elemento in acciaio inossidabile che scende dal 19° piano, è un elemento di design e un dispositivo di ombreggiamento, che elimina più del 30 per cento del calore del sole prima che raggiunga l'edificio. Tale elemento gira anche intorno al corpo immobiliare, verso sud, per proteggere la torre, per quanto possibile, dai raggi solari diretti
• il 19° piano ha una piscina esterna con una vista panoramica impareggiabile
• il Capital Gate ha anche un diagrid interno che è stato utilizzato per creare un affusolato atrio alto 60 metri
• le fondamenta della torre sono una fitta rete di acciaio rinforzato su 490 pali, a 20-30 metri di profondità

Via | Webershandwick.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: