La numero due di Facebook Sheryl Sandberg entra nel club dei miliardari

Record raggiunto per le azioni del numero due di Facebook Sheryl Sandberg, che è diventata ufficialmente una delle rarissime miliardarie dell'universo femminile al mondo, e tra le più giovani, secondo una graduatoria stilata da Bloomberg.

Sheryl Sandberg numero due facebook miliardaria

Sheryl Sandberg, ovvero la numero due di Facebook, vanta alla sua giovane età un record a dir poco incredibile. Una delle azioniste di maggioranza del social network di Zuckerberg entra ufficialmente nel club -molto elitario- dei miliardari. La Sandberg è la chief operating officer della società azionaria, proprietaria attuale di 12.300mila azioni. Questo rende la sua quota di altissimo valore, stiamo parlando di cifre stratosferiche, che si aggirano sui 720 milioni di dollari circa.

Un successo tutto al femminile, che la annovera tra le rarissime miliardarie in rosa di tutto il pianeta. Sheryl Sandberg ha già ricevuto numerosi riconoscimenti in stock option più diversi premi azionari, che anche se non ancora maturati, portano il valore totale stimato della sua ricchezza sopra il miliardo di dollari.

Le donne miliardarie sono ancora l'eccezione alla regola. Nella lista di Bloomberg delle 200 persone più ricche di tutto il mondo spiccano solo venti esponenti dell'universo femminile. Mentre da Forbes stimano che lo scorso anno la somma era di solo 138 miliardarie rispetto a ben 1.426 miliardari maschi dei quattro continenti. Solo 24 delle miliardarie di Forbes hanno fatto da sole la propria fortuna, le altre l'hanno ereditata dalla famiglia o da ex mariti. La Sandberg è una di quelle che se l'è costruita da sola e con una carriera di tutto rispetto.

Sheryl Sandberg è entrata nel colosso di Facebook nel 2008 dopo aver lavorato per un altro mostro del web, alias Google. Prima ancora era il capo del personale di Lawrence Summers, segretario del Tesoro dell'amministrazione Clinton. La Sandberg ha anche scritto un best-seller nel 2013, dal titolo Lean In. Fa inoltre parte dell'Alto Consiglio di Walt Disney e in precedenza è stata direttrice di Starbucks.

Fonte | CNN

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail