Riva presenta Aquariva by Marc Newson

aquariva

Riva, brand del Gruppo Ferretti, insieme a Officina Italiana Design, annuncia la partnership con Marc Newson. Nasce così una versione speciale di Aquariva curata dallo stilista australiano, che sarà lanciata in edizione limitata di sole 22 unità il prossimo mese di settembre.

Lo stile del celebre autore parte da un concetto unico, così come è unico il materiale scelto per ponte e plancia: un laminato di tela (composto fenolico) che imita il legno. Si tratta di un "ingrediente" sviluppato a inizio del XX secolo, che unisce aspetto e consistenza naturali ad una grande durata.

Per ottenere un tocco high tech, mantenendo intatta la classicità e l’eleganza della tradizione Riva, Newson ha scelto un materiale insolito per la nautica: l’alluminio anodizzato al posto dell’acciaio e dell’ottone cromato.

"Già da bambino -dice mister Marc- mi affascinava il design e la capacità di creare. Per questo lo stile italiano del dopoguerra è stato per me una fonte di grande ispirazione. Ero impressionato dall’incomparabile abilità dei designer nel dare forma a qualsiasi tipo di prodotto industriale, dai mobili alle automobili. La mia carriera è stata senza dubbio influenzata dall’abilità degli artigiani del Belpaese, capaci di primeggiare in tanti settori del design. Questa traccia è chiaramente riconoscibile in Aquariva by Marc Newson, il mio primo progetto di design nautico per lo storico brand italiano".

Piene di soddisfazione le parole di Officina Italiana Design che, attraverso i suoi fondatori Mauro Micheli e Sergio Beretta, dedica in esclusiva a Riva la sua ispirazione progettuale: "Siamo orgogliosi che Marc Newson abbia scelto Aquariva, da noi creato nel 2001, per esprimere la sua visione nel design nautico. La reinterpretazione da lui firmata renderà il modello un classico senza tempo, il filo conduttore tra passato e presente, fra tradizione e innovazione".

Newson ha avuto grande rispetto del progetto originale e, senza alterarne la linea esterna, ha apportato modifiche profondamente innovative: il nuovo look dello specchio di poppa, il parabrezza avvolgente in vetro stratificato, la doppia porta di accesso alla cabina, un’elica di prua e una trasmissione elettronica all’avanguardia. Il suo approccio ben si addice allo stile Riva e rende questo modello davvero straordinario.

"Officina Italiana Design e Marc Newson - dichiara Norberto Ferretti, Presidente del Gruppo Ferretti e di Riva- sono tra i maggiori esponenti del design internazionale. E’ dunque per me un grande onore essere testimone di questa collaborazione che rappresenta un nuovo importante progetto per Riva".

"Il progetto di Aquariva by Marc Newson -afferma Larry Gagosian, padre di una delle più importanti gallerie d’arte moderna e contemporanea del mondo- è lo sviluppo naturale dell’esperienza di Marc Newson nel settore aereo e automotive. Il risultato è un mix straordinario di forma e funzionalità, con uno sguardo al passato della Dolce Vita degli anni ‘50 e ‘60 e uno al futuro, con le ultime tendenze del design nautico. Non vedo l’ora di vederlo in acqua".

Via | Riva-yacht.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: