Statua di Modigliani all'asta per 43 milioni

modiglianiI colleghi di Artsblog ci informano che una statua di Amedeo Modigliani è stata battuta all'asta per la stratosferica cifra di 43.18 milioni di euro. La vendita, curata da Christie's a Parigi, segna due primati assoluti: quello fra gli artisti italiani e tra le opere vendute in terra di Francia, che non avevano mai raggiunto una simile somma.

E' un'altra dimostrazione dell'interesse che i lotti di alto collezionismo riescono a suscitare, anche nei momenti più difficili. La scultura, in pietra calcarea, è stata acquistata per telefono da un acquirente che ha preferito l'anonimato.

Si tratta di una testa allungata alta 65 cm, scolpita fra il 1910 e il 1912 dall'artista livornese. I lineamenti del volto nascono dall'ispirazione alla cultura africana. Fino ad oggi questo pezzo da museo faceva parte della raccolta privata di Gaston Levy, fondatore della catena francese di supermercati Monoprix. I suoi discendenti hanno preferito disfarsene, forse per alimentare altre spese di lusso.

Via | Artsblog.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: