Forbes, 14 self-made woman nella lista dei Paperoni

wu yaiunSono passate diverse settimane da quando Forbes ha pubblicato la classifica dei più ricchi del mondo. Ora qualcuno ha deciso di analizzarla, scoprendo che solo 14 dei suoi mille nomi corrispondono a donne self-made, la cui fortuna è nata grazie allo spirito imprenditoriale e non per lasciti familiari.

Cinque di esse hanno avuto un piccolo aiuto da mariti e fratelli, le altre nemmeno quello. Spostando l'obiettivo sulla provenienza, emerge che sette giungono dalla Cina, mentre l'unica britannica è JK Rowling, ideatrice di Harry Potter.

Per contro, nella lista ci sono 665 uomini che si sono fatti da sé, compresi Carlos Slim, Bill Gates e Warren Buffett, che conducono le danze. Diverse le motivazioni all'origine delle differenze percentuali, ma ognuno può trarre le sue conclusioni.

Tornando al tema di partenza, la donna più ricca di questa elite di intraprendenti è Wu Yajun, un'imprenditrice attiva nel settore delle costruzioni che, a 44 anni, vanta un patrimonio netto di 3.9 miliardi dollari. Del gruppo fa parte anche Oprah Winfrey, regina dei talk show americani.

Via | Telegraph.co.uk

  • shares
  • Mail