Porsche Cayman, nuove voci su una versione Clubsport

porsche cayman

Tornano a circolare le voci di una Porsche Cayman più estrema rispetto alle versioni attuali. Questo è quanto riferiscono i cugini di Autoblog, che vedrebbero bene questa ipotetica RS o Clubsport come atto finale del modello, nel solco di una tradizione scandita da tanti aggiornamenti che, in modo invisibile, migliorano l’anima delle proposte, avvicinandole alla perfezione.

Questo infaticabile lavoro non conosce pause e mette in luce la vitalità di un’azienda sempre attenta ai contenuti. La paziente opera di affinamento amalgama in modo impeccabile le soluzioni tecniche, senza partorire un quadro emotivo asettico.

Anzi, è proprio l’armonia delle variabili a generare una precisione espressiva che segna spesso i nuovi riferimenti, inondando di gioia i piloti di turno. Per la nuova creatura tedesca, ammesso che si faccia, gli sforzi dei tecnici saranno puntati su snellimenti mirati, per abbattere di 100 kg il peso alla bilancia.

L’opera di dimagrimento si concentrerà su più fronti, a partire dagli interni, che verranno spogliati del superfluo, almeno nell’ottica racing. Quindi: sedili ultraleggeri, rivestimenti meno pretenziosi e grande attenzione alle cose che contano.

Anche i pannelli della carrozzeria saranno chiamati a svolgere la loro parte, con soluzioni di taglio light. Per ridurre le masse non sospese si dovrebbero utilizzare cerchi di basso peso specifico. Gli interventi non risparmieranno altri dettagli, studiati con estrema cura per conseguire lo scopo, senza inficiare la proverbiale affidabilità di famiglia. Nei prodotti di Stoccarda lo spirito sportivo non è mai andato a detrimento della robustezza ed anche in questo caso sarà così.

Possibili alcune modifiche al motore, per aggiungere coppia e potenza alla già ricca dotazione. Ma anche con 340 cavalli gli effetti prestazionali sarebbero immediatamente percepibili. Significative le modifiche estetiche, che assumeranno l’essenza di un face lifting. Qualcuno cita uno spoiler fisso e nuovi paraurti. Il tono corsaiolo verrebbe quindi garantito. Ma ciò che più conta sarà il feeling di guida, per fare la gioia dei patiti dei track days. Manca però la conferma ufficiale.

Via | Autoblog.it

  • shares
  • Mail